Mulan

Stanno già lavorando alla versione live action che dovrebbe uscire venti anni dopo essere stato il trentaseiesimo classico Disney (*). Considerando i tempi, la storia ha una impostazione quasi sperimentale, con la protagonista che agisce per buona parte del tempo en travesti.

Mulan è una giovinetta cinese a cui mal si attaglia la rigidezza della società in cui vive. Succede però che gli unni passano la Grande Muraglia e puntano decisi verso la capitale. Ogni famiglia è tenuta a partecipare alla difesa del Paese, fornendo una persona all'esercito. Ma Mulan è figlia unica e il padre è messo male, la vita militare gli potrebbe essere fatale. Mulan decide così di fingersi uomo e partire per la guerra. In suo soccorso arriva uno scarsissimo draghetto, Mushu e un grillo che si assume porti fortuna.

Non è chiarissimo nemmeno a Mulan cosa ella ci faccia nell'esercito cinese, difende l'onore di famiglia e la vita del padre o cerca un modo di realizzarsi? Un bizzarro percorso evolutivo la porterà, forse, a capirci qualcosa di più.

Nel finale casa Disney punta comunque su una normalizzazione della vicenda.

(*) Dopo Hercules (1997) e prima di Tarzan (1999).

6 commenti:

  1. Credo sia uno dei cartoni Disney che ho visto di meno, forse addirittura solo una volta. In vista del live action probabilmente lo riguarderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo vedevo da qualche anno, ma lo guardo sempre con piacere.

      Elimina
  2. Mai cagato come film animato, non credo lo vedrò in live action. Potevano fare Aladdin!!!

    Moz-

    RispondiElimina
  3. E' uno dei Classici Disney che preferisco in assoluto. L'ho davvero apprezzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono bravo a far classifiche ma anche nel mio caso sarebbe piazzato bene.

      Elimina