Chiedi alla polvere

Sceneggiatura e regia non particolarmente brillante (Robert Towne, poche regie, molte sceneggiature, tra cui Chinatown e un paio di Mission Impossible) ma basata su un romanzo molto solido (Ask the dust di John Fante) che riesce a mandare dei brillii tali da salvare il film.

Da notare anche un cast molto soldo, con Colin Farrell nel ruolo di Arturo Bandini (protagonista ed alter ego di John Fante), Salma Hayek (Camilla) e Donald Sutherland in una particina secondaria.

Storia ambientata a Los Angeles negli anni '30, dove Arturo (italoamericano quando non era molto alla modo esserlo) in cerca di successo incontra invece Camilla, cameriera messicana (e quindi considerata persino un gradino più in basso di Arturo). Entrambi hanno un pessimo carattere e tensioni che li portano altrove, nonostante che si capisca da un miglio che sarebbero destinati a stare assieme.

Vivono una breve ma intensa storia da amore, con finale tragico. Nel libro, a dire il vero, finisce anche peggio.

Finalmente un DVD con qualche bonus degno di menzione, tra cui le interviste ai due protagonisti, al regista, e a un paio di comprimari.

Viene anche passato un corto, che nulla ha a che fare con Chiedi alla polvere. Si tratta di Dediche d'amore, scritto e diretto da Alessandro Merluzzi nel 2005. Una commedia lampo in cui il protagonista è alle prese con un regalo da fare alla sua amata. Molto premiato in tutto il mondo, come si può leggere su pacio.it.

Nessun commento:

Posta un commento