The Rum Diary - Cronache di una passione

Un giornalista/scrittore di belle speranze ma dal presente molto incerto (Johnny Depp) arriva in Porto Rico per lavorare nel giornale locale. Fa amicizia con un paio di colleghi (Michael Rispoli e Giovanni Ribisi) con cui ha in comune l'amore per gli alcolici e altre sostanze non bene identificate. Conosce inoltre un tipetta che ama vivere pericolosamente (Amber Heard) fidanzata con un tizio (Aaron Eckhart) dedito ad affari poco puliti.

Regia e sceneggiatura di Bruce Robinson su di un romanzo di Hunter S. Thompson, che sarebbe poi un giornalista/scrittore vagamente riconducibile al protagonista della storia, e che ha scritto anche il libro da cui è stata tratta la sceneggiatura di Paura e delirio a Las Vegas. Terry Gilliam ha fatto un lavoro migliore. La vicenda qui sonnecchia spesso, un bel taglio deciso credo avrebbe giovato.

Si mescola il romanzo di formazione, alla fine il protagonista dirà di aver finalmente trovato la propria voce e di essere pronto a fare sfracelli, alla storia romantica travagliata, o direi meglio sconclusionata.

3 commenti:

  1. Bene, eviterò la visione. Sbaglio o da un paio di anni Johnny Depp sta recitando in film così così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto Nemico pubblico, ma per il resto direi che non è un buon periodo.

      Elimina
    2. "Nemico pubblico" è un film semibuono, una visione ci vuole, ma penso che possa bastare.

      Elimina