Doctor Who - Stagione 5 / Primi episodi

Esordio sottotono dell'undicesimo Dottore (Matt Smith) che, come dice lui stesso nel primo episodio, non potrà che migliorare. Oltre al Dottore, viene aggiornato un po' tutto, grafica e commento sonoro della sigla inclusi. Persino il TARDIS subisce una specie di rigenerazione che gli dà un aspetto ancor più retrò.

The eleventh hour - L'undicesima ora

Nel 1996, il TARDIS fuori controllo piomba, nel giardino di una casetta nei sobborghi londinesi, dove un'orfanella, Amelia Pond, stava per l'appunto pregando Babbo Natale di far arrivare qualcuno a cui far vedere una crepa nella sua stanza che le pareva preoccupante.

Rifocillato, il Dottore inizia una ispezione e scopre che la crepa (che sarà un tema comune di tutti gli episodi della serie) mette in comunicazione con una prigione di una misteriosa razza aliena (gli Atraxi) a cui è appena scappato il prigioniero Zero.

Il Dottore, però, deve correre nel TARDIS ma dice a Amelia che tornerà in cinque minuti. Cinque minuti suoi, che corrispondono a dodici anni per Amelia, che ora si fa chiamare Amy (Karen Gillan). Il prigioniero Zero, un serpentone mutante, è ancora lì, anche se Amy non se ne è mai accorta, e il ritorno del Dottore fa sì che anche gli Atraxi (chissà se per loro sono passati cinque minuti o dodici anni) lo rintraccino. Per evitare di essere catturato, Zero usa la sua capacità di mutare, e si trasforma tra l'altro in Marcello Magni (!). Gli Atraxi, dal canto loro, seguono la strategia dei Vogon (vedi la Guida galattica per gli autostoppisti), e minacciano di distruggere l'intero pianeta in venti minuti, se Zero non si arrende.

Poco tempo, ma basterà al Dottore per salvare la giornata. Tornati a casa di Amy, la lascia per altri cinque minuti per fare un giro di prova sul TARDIS, e sincerarsi che tutto funzioni prima di lasciar salire la sua nuova compagna. E torna due anni dopo. Nonostante tutto, Amy lo perdona e partono per il loro primo viaggio.

The beast below - La bestia di sotto

Lontano futuro, la Terra è diventata inabitabile e gli umani hanno costruito gigantesche astronavi-nazione che li stanno portando altrove (non specificato). Nell'astronave UK, su cui Dottore e Amy sbarcano, aleggia un mistero che nemmeno la Regina in persona, Liz X, riesce a risolvere. Il Dottore dovrà risolvere un crudele dilemma che sembra portare alla morte di una balenottera spaziale, l'ultima della sua specie, o dell'intera popolazione umana sull'UK. Amy riuscirà a salvare capra e cavoli.

Victory of the Daleks - L'arma di Churchill

Il Dottore viene chiamato da Churchill in persona, nel bel mezzo della battaglia d'Inghilterra. I mai domi Dalek si sono infatti offerti di combattere a fianco degli inglesi senza nessuna apparente contropartita. Questa volta non verranno distrutti dal Dottore, ma da una nuova generazione di Dalek, che fuggiranno per prepararsi ad un nuovo mortale scontro.

Dei tre, quest'ultimo m'è sembrato l'episodio meno riuscito, in alcune parti addirittura noioso. Simpatica l'idea di androide made in Dalek che riesce a far prevalere la sua origine umana.

2 commenti:

  1. Vedo che stai recuperando. Mi fermo, anche per altri impegni, e non seguo più la programmazione di Rai4. lascio l'apparecchio registrare, così mi leggo le tue recensioni, ma soprattutto le trame. Andiamo così di pari passo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio il possibile, vediamo se riesco a raggiungerti.

      Elimina