Mezzogiorno e mezzo di fuoco

Presa in giro dei western, come si capisce dal titolo italiano la cui non aderenza all'originale (Blazing saddles) mi pare questa volta perdonabile.

Scritto e diretto in modo un po' pasticciato da Mel Brooks, racconta una storia vista più volte, ma stravolgendola facendo ricorso anche a incursioni nel demenziale.

Il supercattivo (Harvey Korman), tale Hedley Lamarr (Hedy Lamarr era una bellissima attrice e scienziata molto nota fino agli anni 50), sta costruendo una ferrovia, che deve essere deviata e passare da un paesino. Dunque vorrebbe che tale paesino (abitato praticamente solo da gente che si chiama Johnson) venisse abbandonato per prenderne possesso e arricchirsi a dismisura (Come non pensare a c'era una volta il west?). Per far questo manda i suoi uomini a far danni - tra cui violentar il bestiame e ammazzare lo sceriffo. Come nuovo sceriffo Lamarr fa in modo che arrivi un nero (Cleavon Little) sperando che i paesani, disgustati, lo ammazzino e/o se ne vadano. Ma lo sceriffo riesce a insediarsi, fa amicizia con un pistolero decaduto, Wacko kid (Gene Wilder), e Mongo, un erculeo idiota di buon cuore. Anche il tentativo di farlo sedurre e abbandonare da una specie di Marlene Dietrich (Madeline Kahn) fallirà miserabilmente (sarà lei a innamorarsi non ricambiata) e non resta che cercare di far distruggere la cittadina da una torma di delinquenti di varia estrazione (compresa una squadra nazista).

3 commenti:

  1. film veramente notevole per le sue trovate surreali: MONGO che si esprime a grugniti, ma a un certo punto sbalordisce il pubblico filosofeggiando ("sono solo una piccola rotella nel grande ingranaggio della vita..."), il casting per i "cattivi", la scazzottata finale che straripa dal set e coinvolge coreografo e ballerini di un altro film, il duello tra Hedley Lamarr e lo sceriffo tra i passanti di Hollywood Boulevard...

    RispondiElimina
  2. In effetti a leggere il tuo commento mi sono messo a ridere ripensando alle scene che citi. Epperò mi è sembrato troppo discontinuo. Sarà che da Mel Brooks uno finisce per aspettarsi di più.

    RispondiElimina
  3. Carino ma si nulla di eccezionale....
    Mel Brooks ha fatto di meglio come per esempio "Balle Spaziali"!
    Buonanotte!

    RispondiElimina