Truman Capote - A sangue freddo

Ogni tanto capita che vengano prodotti due film molto simili contemporaneamente o quasi, e quello che normalmente ne consegue è che a vincere è quello che ha una migliore distribuzione, che gli permette di uscire sul mercato prima e in maniera più massiccia dell'altro.

Questo è il vincente rispetto a Infamous, anche se a me pare che dal lato puramente artistico la classifica andrebbe ribaltata. C'è anche da dire che le sceneggiature sono così simili che il mio parere è forse distorto dal fatto che è noioso guardare un film in cui si sa cosa sta quasi esattamente cosa sta per succedere.

Entrambi i film raccontano l'esperienza di Truman Capote che lo ha portato a scrivere il romanzo (con forti richiami alla realtà) che è considerato il suo capolavoro - In cold blood - ma pure a rovinargli la vita.

Qui la vicenda mi pare trattata con più freddezza dal regista Bennett Miller (probabilmente succube di Philip Seymour Hoffman, protagonista e tra i produttori) e meno riuscita mi pare anche la rappresentazione di Truman Capote, di cui si perde gran parte dell'aspetto ironico e autoironico che invece rende Toby Jones rende meglio. Per dirla tutta, nel confronto con Jones, mi pare che Hoffman ne esca male - il suo Capote sembra quasi ridursi ad una macchietta.

In Infamous molto più spazio viene lasciato agli ottimi comprimari, mentre qui l'azione viene centrata quasi costantemente su Capote, finendo per lasciare ben poco spazio agli altri attori. E' un peccato, ad esempio, vedere Chris Cooper (nei panni dello sceriffo) non aver modo di fare praticamente nulla.

3 commenti:

  1. Anche io li ho visti entrambi e concordo con te. In Capote-A sangue freddo c'è però il grosso vantaggio di Daniel Craig nelle vesti di Peter: perfetto, sembra di rileggere il libro. Quanto al fatto che In cold blood sia il capolavoro dello scrittore... da Capotiana della prima ora mi permetto di dissentire con veemenza. Il suo capolavoro assoluto è senz'altro Musica per Camaleonti.

    RispondiElimina
  2. In effetti il parere su In cold blood (libro) l'ho dato in modalità relata refero, non conoscendo abbastanza Capote per dar giudizi personali sulla sua produzione letteraria. Approfondirò la mia conoscenza in materia tenendo presente del tuo suggerimento.

    Chiarisco che Craig interpreta Perry Smith in Infamous. Parte qui è assegnata a Clifton Collins Jr. - anche questo confronto, a mio parere, è a vantaggio di Infamous. Ma non infierirei su Collins Jr, che ha poco tempo per farsi valere.

    RispondiElimina
  3. ooops, gaffe! però sul romanzo credo tu ti possa fidare :)

    RispondiElimina