Fa' la cosa sbagliata

Ma che razza di titolo è Fa' la cosa sbagliata? Evidente citazione di Fa' la cosa giusta di Spike Lee con cui non c'entra praticamente nulla. D'accordo che il titolo originale, The wackness, è praticamente intraducibile, ma è così impensabile mantenere l'originale? Per il curioso non incline all'anglicismo: Wack è un termine gergale solitamente dal significato poco lusinghiero. Wackness potrebbe voler dire Essere mediocri. In effetti non sembra un titolo pensato per attirare le masse.

Si tratta di una sorta di bizzarro buddy movie, ambientato a New York nella metà degli anni '90, che narra le vicende di un ragazzetto (Josh Peck) che si sta facendo un gruzzolo spacciando erba, con l'idea di finanziarsi l'università, e uno psichiatra anzianotto (Ben Kingsley) che non disdegna l'assunzione delle più diverse sostanze. Apparentemente molto diversi, i due sono in realtà molto simili, a partire dai deludenti risultati della loro vita sentimentale. Il giovane si piglierà una cotta per la figlia adottiva (Olivia Thirlby) dello strizza, così i due potranno ottenere il bel risultato di venir scaricati quasi contemporaneamente da madre e figlia, rispettivamente.

Scritto e diretto da Jonathan Levine, mi pare debole soprattutto nella parte della costruzione dei personaggi, che risulta lenta e ben poco coinvolgente. E' un peccato perché l'ultima mezz'oretta è decisamente piacevole. Kingsley inaspettato in un ruolo da fricchettone regge ottimamente la parte. Peck soccombe nel confronto.

Nessun commento:

Posta un commento