Doctor Who - Stagione 4 / Speciale di Natale

Tradizione vuole che nel periodo di interregno tra una stagione del Doctor Who e la successiva, gli appassionati vengano rabboniti con un episodio più lungo del normale che ha luogo invariabilmente a Londra e a Natale. Tradizione vuole anche che sia pure trasmesso per Natale, così che lo spettatore della prima, in un qual modo, assista in diretta alla narrazione.

E' pure tradizione che l'episodio non venga considerato parte della stagione precedente (in questo caso, la terza) ma della successiva (ovvero la quarta). Abbiamo così la stranezza temporale che l'episodio di Natale 2007 viene considerato parte della stagione 2008. Sono cose che ci si può aspettare quando c'è di mezzo un Signore del Tempo. Questo sfasamento si sposa bene anche con i cambiamenti di cast, nel senso che questa volta, ad esempio, Martha ha deciso di lasciar solo il Dottore nel TARDIS nel finale dell'ultimo episodio e qui lo vediamo, per l'appunto, in cerca di una nuova compagna.

Meno consueto è che lo speciale sia preceduto da un breve episodio:

Time crash

Per quel che ne so inedito in Italia, ma lo si può vedere in originale anche su YouTube:

E' più che altro l'omaggio del decimo dottore (David Tennant) al quinto (Peter Davison), i due si incontrano nel TARDIS a causa di una bizzarra sovrapposizione che crea un paradosso temporale destinato a causare (chissà perché) un buco nero. Catastrofe evitata grazie al fatto che il decimo dottore ricorda quello che il quinto dottore aveva fatto in questo caso (generare chissà come una supernova che, chissà come mai, annulla il potere distruttivo del buco nero). Ovviamente il quinto non ha idea di cosa sta capitando, evidentemente lo elaborerà in seguito, creando il ricordo che il decimo userà a tempo debito.

Il viaggio dei dannati - Voyage of the Damned

Il TARDIS si scontra con il Titanic. Non la nave originale, ma una replica costruita da una compagnia del pianeta Sto dedita al turismo interstellare. Il nome dell'astronave sembra mal scelto, ma scopriamo in breve che il perfido Max Capricorn l'ha scelto con ragion debita.

Dall'inevitabile catastrofe si salverà inizialmente un piccolo gruppo, destinato però ad assottigliarsi ancor di più, con gran sconforto del Dottore. A questo si sommi il rischio della distruzione dell'intero pianeta Terra, a partire da Buckingham Palace completo di Regina (appositamente restata per sfidare la maledizione dell'attacco natalizio extraterrestre). Tra le perdite dell'ultimo momento va segnalata quella di Astrid Peth, semplice cameriera, ma con cui si era creato un ottimo feeling col Dottore, e che è interpretata da Kylie Minogue.

2 commenti:

  1. Il finale di questo speciale con la formula "allons-y Alonso" rende la puntata epica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la regina che esce di corsa in bigodini dal palazzo di città? :D

      Elimina