Doctor Who 7.3 - Cyberwest

Lo direi un mashup tra Mezzogiorno di fuoco, Terminator, e un film sulla seconda guerra mondiale come La battaglia di Rio della Plata. Capisco quindi non tutti potrebbero apprezzare questo episodio, che per me invece è la cosa migliore di questo inizio di stagione.

A town called Mercy - Una città di nome Mercy

Dottore, Amy e Rory finiscono in una cittadina nel West del periodo classico che è messa sotto assedio da un pistolero che vuole gli venga consegnato il dottore, non il nostro Dottore, un suo omonimo che in realtà (si fa per dire) risponde al nome di Kahler-Jex.

Jex ha commesso atrocità in passato, e il pistolero se ne vuole vendicare. Il Dottore non sa bene cosa fare. Da un lato ritiene che Jex debba essere punito per quello che ha fatto, dall'altro vede che Jex ammette le sue responsabilità e cerca in qualche modo di fare ammenda. Importante il ruolo del probo sceriffo, che mostra quanto Jex abbia ben operato per questa piccola comunità. Alla fine il Dottore opta per una insoddisfacente via di mezzo, che sembra destinata a far scontenti tutti. La controproposta di Jex porterà ad un equilibrio più stabile.

Saremmo dalle parti del western classico se non fosse che Kahler-Jex è un alieno, munito di bizzarra astronave a forma di uovo, e il pistolero un cyborg da guerra ben accessoriato.

Il nome del paesino non è casuale, Mercy vuol dire pietà. E lo sceriffo spiega come a lui non interessi il passato di Jex, essendo gli Stati Uniti il paese della seconda possibilità. C'è da notare che forse questa affermazione poteva valere ai tempi, al giorno d'oggi la difficoltà di ottenere un visto di ingresso la rende meno sostenibile.

Scopriamo alla fine che la storia è narrata dalla nipote di una bambina che ha partecipato ai fatti, secondo cui il protagonista non è il Dottore, ma il pistolero. Un po' come se del Dottore si fosse persa la memoria. Del resto è accaduto qualcosa di simile anche ai Dalek nel recente episodio.

L'undicesimo Dottore: Matt Smith
Amy Pond: Karen Gillan
Rory Williams: Arthur Darvill
Kahler-Jex: Adrian Scarborough
Il pistolero: Andrew Brooke
Lo sceriffo (Isaac): Ben Browder

Nessun commento:

Posta un commento