Destinazione Algeri

Il dottor Watson (Nigel Bruce) vorrebbe andare il Scozia, a pescare e cacciare, ma Sherlock Holmes (Basil Rathbone) si fa attirare dal furbo ambasciatore di Rovinia in un lavoretto che non parrebbe all'altezza del consulting detective, ovvero scortare il nuovo re di quell'inesistente Stato sulla via di casa. Nulla lascia immaginare dove sia (sud Europa, si potrebbe azzardare) e come mai non sia stato coinvolto nella guerra mondiale.

Per far funzionare la storia si deve credere che davvero nessuno sappia che faccia abbia il principino, che sarebbe stato mandato nel Regno Unito quand'era ancora piccino, e lì sarebbe cresciuto in incognito. Forze oscure cercano di rapirlo, e Holmes mescola le carte, fa finte e controfinte, sventa svariati attacchi, e infine recapita il prezioso giovine ad Algeri, considerato, chissà come mai, porto sicuro da dove proseguire il viaggio.

Questo episodio ha una inconsueta tendenza musicale, grazie ad una trama minore basata sulla partecipazione di Sheila Woodbury (Marjorie Riordan), una cantante americana misteriosamente in tournée solitaria tra Europa e Nord Africa che ci ammannisce alcune canzoni durante il fatale viaggio per nave. Il meglio però è rappresentato da Watson che ci fa ascoltare la sua versione di Bonnie banks o'Loch Lomond. E credo sia proprio Bruce a cantarla.

2 commenti:

  1. E quo devo fare una ricerca approfondita caro il mio Blabla ..come posso perdermi una "chicca " del genere?
    Grazie e bacissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma Qui e Qua che fine hanno fatto? :D Grazie a te della compagnia, baci.

      Elimina