The big bang theory - Prima stagione /1

Mi aspettavo di più. Vagamente simile a The IT crowd, perde il confronto su tutta la linea. Per la serie inglese la ventina di minuti di un episodio mi sembravano pochi, qui invece se fossero più lunghi non li reggerei. I personaggi mi paiono interpretati troppo sopra le righe, mancano di naturalezza.

Mi sono visto la prima mezza dozzina di episodi, un terzo circa della stagione. La cosa migliore sono i titoli, e ogni tanto ci scappa qualche battuta divertente.

1 - Pilot. Come dice il titolo, si tratta dell'episodio pilota che presenta i personaggi. Due nerd-geek (Leonard e Sheldon) che condividono un appartamento e lavorano alla stessa università, un paio di loro amici (Howard e Rajesh), anch'essi scienziati, uno dei quali indiano. Vicina dei due personaggi principali una giovine donna "normale" (Penny). Si ride (poco - credo di aver solo sorriso qualche volta) dello scollamento dalla realtà degli scienziati, e della difficoltà di interazione con la vicina. Il più normale (o meno anormale) dei due si innamora di lei, una di quegli amori impossibili che verranno tirati il più a lungo possibile, in attesa di qualche idea degli sceneggiatori.

2 - The big bran hypothesis. L'ipotesi del cervellone, in italiano, ma in inglese suona più come L'ipotesi della grande crusca, che per noi non vuol dire niente, ma è un gioco di parole con cervello (brain) e un allusione alla collezione di cereali per la colazione di Sheldon, che mantiene in ordine di contenuto calorico.

3 - The Fuzzy Boots Corollary. Tradotto Il corollario del gatto, perdendo il perplimente originale Il corollario degli stivali pelosi, che sarebbe parte del nome che Leonard vuole dare a un gatto che vorrebbe prendere per superare la delusione amorosa nei confronti di Penny.

4 - The Luminous Fish Effect. L'effetto del pesce luminoso, che sarebbe poi un esperimento a cui lavora Sheldon quando si trova a casa, licenziato per aver dato dell'idiota al suo nuovo capo (un idiota). Interviene la madre di Sheldon, una terribile estremista cristiana creazionista che in qualche modo riesce a convivere con la passione per la scienza del figlio, e riesce pure a fare annullare il licenziamento (dandola via all'idiota, si lascia ipotizzare).

5 - The Hamburger Postulate. Il postulato dell'hamburger, dato che i pasti al fast food dove lavora Penny hanno un ruolo importante in questa puntata. Leonard ha una veloce relazione di puro sesso con la collega Leslie (che l'aveva rifiutato nel terzo episodio).

6 - The Middle Earth Paradigm. Il paradigma della Terra di Mezzo, in seguito al travestimento scelto da Leonard per la festa in costume di Halloween da Penny. Sheldon si veste da effetto Doppler (nessuno lo capisce, e nessuno nemmeno sa cosa sia), Howard da Robin Hood (ma viene scambiato per Peter Pan) e Rajesh da Thor. Quest'ultimo, grazie al suo mutismo nervoso con le donne, fa una conquista molto chiacchierina che apprezza le sue capacità di "ascoltatore".

2 commenti:

  1. Anch'io sto vedendo (a rilento) "The big bang theory" e sono arrivata alla seconda stagione. La prima mi è piaciuto molto, ma solo per merito di Sheldon che adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non mi convince, anche se potenzialmente potrei essere nel target della serie. Forse è un problema di rodaggio, e in seguito ci si assesta su di un percorso che mi piace di più? Resisto e arrivo almeno a fine stagione ;)

      In questi primi episodi mi pare che il personaggio chiave sia Leonard, connotato come "quasi normale", e il tema principale la sua avventura romantica immaginaria con Penny. Roba che per me poteva essere fatta fuori in una puntata, per poi dedicarsi ad altro.
      Anche a me Sheldon sembra un personaggio molto più interessante, però dovrebbe essere sfruttato meglio. E l'attore (Jim Parsons), in questi primi episodi, non mi pare molto in parte.

      Elimina