Indiscreto

Cary Grant e Ingrid Bergman, dunque Notorius! E invece no, Indiscreto. Dodici anni dopo, e con la regia di Stanley Donen, pur sempre valida ma lontana anni luce dall'Hitch.

I due protagonisti sono sfolgoranti, la storia originale ha battute appuntite, alcune anche feroci, in linea con il genere della commedia sofisticata, ma qualcosa non funziona nella messa in scena cinematografica. Forse è tutta una questione di ritmo. Tempi lunghi che potrebbero essere tagliati all'inizio, tempi troppo stretti nel finale.

Siamo a Londra, la Bergman interpreta una grande attrice teatrale non più giovanissima che vorrebbe un uomo al suo fianco, ma non ne riesce a trovare all'altezza. Caso vuole che inciampi in Grant, americano di San Francisco, genio della finanza (non quella creativa dei nostri giorni, quella governativa del dopoguerra), di passaggio a Londra. I due si piacciono, ma c'è l'impiccio, una moglie lontana, una separazione ma nessuna possibilità di divorzio. Ma si sa gli artisti come sono, lei decide che lui gli va bene anche così, e intraprendono una relazione molto upper class. Lui accetta un lavoro per la NATO a Parigi, lei recita a Londra, e stanno assieme nei fine settimana.

Tutto filerebbe liscio se non accadesse che lui è richiesto per una missione di alcuni mesi a New York. I viaggi aerei intercontinentali non sono così praticabili come la tratta Parigi-Londra, e le cose si complicano. Anche perché si scopre che lui non è veramente sposato, la moglie inesistente è solo uno schermo per semplificargli la vita, invece di dire che non si vuole sposare (e non essere creduto) dice di essere già sposato.

Il nodo viene al pettine, e causa la tipica complicazione da commedia romantica, lei gli rende la pariglia, proprio mentre lui aveva escogitato una via d'uscita onorevole alla sua menzogna originale. Conseguenza catastrofica ma, visto che si tratta di una commedia, le cose si aggiustano. Purtroppo lo fanno in un battibaleno, senza lasciare il tempo di assaporare il ribaltamento di toni.

Nessun commento:

Posta un commento