Traffik

Trattasi della serie televisiva originale che Soderbergh ha trasformato in Traffic. Purtroppo non mi pare che sia disponibile per il mercato italiano, io me la sono vista in originale.

Sei puntate scritte da Simon Moore e dirette da Alastair Reidper un totale di cinque ore abbondanti, il doppio del tempo usato da Soderbergh, con un budget meno imponente e un cast meno glamorous, ma comunque non disprezzabile. Le due versioni differiscono per l'impostazione e per una serie di particolari, al punto che si compensano a vicenda, offrendo una visuale più articolata sul tema. Direi che vale la pena di vederle entrambe.

Tecnicamente questa versione è meno attraente, tipico prodotto televisivo in 4:3 che mostra i segni del tempo - un paio di scene mi sono sembrate più una parodia dei Monty Python. In compenso il maggior tempo a disposizione permette di sviluppare meglio i personaggi, è molto più facile seguire l'azione senza perdersi nei repentini cambi di prospettiva della versione per il grande schermo, e i punti chiave sono esposti più chiaramente.

Da notare che Stephen Gaghan (sceneggiatore di Traffic) non si è limitato ad una pedestre riscrittura dell'originale inglese, come spesso capita nei remake d'oltre oceano, ma si è preso la briga di adattare la storia, anche a costo di riscrivere quasi completamente una intera sezione (quella messicana).

Qui la storia si sviluppa in tre teatri d'azione: Pakistan, dove nasce la materia prima sotto forma di papaveri da oppio, viene raffinata e preparata per la spedizione, Germania, dove viene commercializzata, e Londra, dove viene consumata.

Le storie principali sono quelle di un contadino pakistano, coltivatore di papaveri prima, e poi tirapiedi di un trafficante locale; l'importatore tedesco, con moglie inglese (Lindsay Duncan) e avvocato messicano/americano; una coppia di poliziotti tedeschi antidroga (uno è Fritz Müller-Scherz); un ministro inglese (Bill Paterson) che vuole combattere il traffico, e scopre che la figlia (Julia Ormond) è una tossica.

3 commenti:

  1. Probabile che la vedremo in tv, su La7 o Rai4. Traffic in effetti era troppo per una sola volta. Io mi ero perso, ma col tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero bene. Anche se, a dire il vero, tecnicamente mi pare invecchiato malamente. Ci starebbe bene un bel remake.

      Elimina
    2. Non esageriamo, ormai è andata così.

      Elimina