Hana-bi

Noto in Italia con due titoli, Fiori di fuoco e Fuochi d'artificio. Scritto, diretto, montato e interpretato da Takeshi Kitano, che ha pure realizzato gli inquietanti dipinti che punteggiano l'azione.

Altro elemento importante nel film è Joe Hisaishi, che ha curato la colonna sonora che mi ha fatto pensare allo studio Ghibli. E infatti, grazie a imdb, vedo che la sua collaborazione con Hayao Miyazaki è cosa che dura nel tempo, lo troviamo, tra gli altri, già ne Il castello nel cielo, come anche ne Il mio vicino Totoro, e il più recente Ponyo sulla scogliera.

Poco è lasciato ai personaggi, il cui approfondimento caratteriale è lasciato per esercizio allo spettatore, e la storia è riassumibile in poche parole. Grande spazio è lasciato invece all'impressione che è generata da immagini e suoni.

Faccia dunque attenzione chi pensasse di avere a che fare con un classico film d'azione giapponese. Vero che il protagonista è un (ex) poliziotto, che ha un legame non ben chiarito con la yakuza, vero pure che ci sono scene di violenza, ma l'azione è rarefatta, e anche il montaggio tende più a rendere criptico lo svolgimento dei fatti che adrenalinico.

4 commenti:

  1. Ehhh, il montaggio...Ha confuso pure me, mentre inconsapevolmente ho amato la colonna sonora. Kitano sorprende anche qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è venuto da pensare che sia una specie di versione cinematografica di una raccolta a tema di haiku, le brevissime poesie giapponesi.

      Elimina
    2. Non credo sia andato così in alto, altrimenti dove metti Glory to the filmmaker?

      Elimina
    3. Non conosco, ho letto due righe e mi pare (follemente) interessante.

      L'idea m'è venuta ripensando alla battuta del collega che dice che se avesse saputo scrivere si sarebbe messo a scrivere haiku. E invece punta sul disegno.

      Elimina