Doctor Who - Stagione 2 / 3

Un doppio episodio, che con un astuto espediente recupera i Cybermen già apparsi molti anni addietro, e un episodio singolo. Accomunati da una venatura dark, a tratti quasi horror, e da una decisa critica sui rischi di massificazione causati da televisione e internet.

L'ascesa dei cyberuomini - Rise of the cybermen, The age of steel

Un guasto di TARDIS (o una sua grave malattia, non è chiaro quanto sia essere vivente e quanto macchinario) scaraventa il dottore (David Tennant), la sua bella Rose (Billie Piper), e il di lei fidanzato Mickey (Noel Clarke) nella Londra dei nostri giorni, ma in un universo parallelo.

In una specie di futuro immaginato un secolo fa (vedi Metropolis di Fritz Lang), il Regno Unito non è un regno, il padre di Rose non è morto, anzi, ha fatto successo, e Rose non è nata. Non c'è traccia nemmeno di un Dottore-parallelo, e l'unico a incontrare il proprio doppio è Mickey. Costui si chiama Ricky (proprio come lo chiamava il dottore) ed è a capo di un manipolo di rivoltosi. Occasione del contendere è il solito scienziato pazzo paralitico che vuole usare la sua influenza mediatica per imporre un folle "upgrade" all'umanità, che progetta di trasformare in robottoni privi di sentimenti.

Mickey, che nei precedenti episodi non aveva fatto una buona figura, accettando un ruolo da Penelope in attesa del ritorno di Rose/Ulisse, trova qui finalmente la sua riscossa. Decide di prendere atto che Rose è ormai la sua ex, e finirà per puntare a rifarsi una vita nel mondo parallelo.

La trasmittente - The idiot's lantern

Il titolo originale è decisamente più esplicito, e lascia immaginare quale sia il parere degli autori sulla televisione. O almeno, sui rischi di un uso distorto di quel mezzo di trasmissione.

Rose si è ripresa in un baleno dell'uscita di scena di Mickey e, assieme al dottore, volevano andare a vedere un concerto con Elvis Presley. Vestita che sembra Olivia Newton John nella prima parte di Grease, salta dunque sulla Vespa (!) del Dottore, e partono alla ricerca del palco. Ma TARDIS li ha portati invece a Londra, in occasione dell'incoronazione della Regina. Il fatto è che una aliena sta assorbendo, in un modo raccapricciante, energia dagli umani, sfruttando per l'appunto la televisione.

Anche in questa puntata il Dottore mostra alcune debolezze. Rose si mostra più capace emotivamente, e segue pure una pista investigativa più interessante. Inoltre, un semplice schiaffone ben assestato da parte di un poliziotto riesce riesce ad aver ragione di chi solitamente è abituato a mettere KO fior di delinquentoni.

Nessun commento:

Posta un commento