Doctor Who 7.8 - Sotto l'Artide

Per gli sceneggiatori le avventure del Dottore sono una pacchia. Grazie al TARDIS, non c'è limite nello spazio e nel tempo per l'ambientazione della storia. Si può scegliere indifferentemente l'assolutismo francese (Finestre nel tempo) o, come in questo caso, il periodo della guerra fredda. Inoltre, il sovrappopolamento dell'universo whoviano, e l'incredibile facilità di movimento di cui godono i suoi multiformi abitanti, aiuta a inserire sempre diversi antagonisti, ognuno col proprio carattere.

Il bizzarro cocktail di questo episodio prevede una consistente base alla Caccia a Ottobre Rosso, una deviazione fantascientifica con l'ingresso di un mostro alla Predator (si tratta di un Guerriero del Ghiaccio marziano, razza che non è mai apparsa nel ciclo moderno di DW, ma a cui si accenna in L'acqua di Marte), ma il tutto visto secondo l'ottica distorta tipica della serie.

Vedi anche cosa ne pensa A Gegio film su tutto ciò.

Cold war - Guerra fredda

Siamo in un sommergibile sovietico che negli anni '80 incrociava sotto l'Artide quando è stata colpita da un improvvisa calamità, si scende nell'abisso, l'allarme suona, acqua da tutte le parti e metallo urlante tutt'attorno. Nel mezzo del caos più assoluto, il TARDIS si materializza con Dottore e Clara, che pensavano di essere arrivati a Las Vegas, catapultati nel mezzo dell'azione.

Per ragioni di budget (della BBC, intendo, non dell'URSS), l'equipaggio sovietico è ridotto al minimo. I personaggi che contano davvero sono il solerte capitano, il professore alternativo, e il tenente piantarogne. Personaggi molto stereotipati ma interpretati adeguatamente dai bravi interpreti.

Il Dottore è pasticcione come, e forse anche un po' più del solito.

L'undicesimo Dottore: Matt Smith
Clara: Jenna-Louise Coleman
Capitano Zhukov: Liam Cunningham
Tenente Stepashin: Tobias Menzies
Professor Grisenko: David Warner

1 commento:

  1. Ma si esaurirà mai la vena creativa? Ma soprattutto, si esaurirà mai Moffat??? Lo so che non c'entra, ma io penso a lui...

    RispondiElimina