Il mistero di Boscombe Valley

Molto vicino al racconto di Sir Arthur Conan Doyle, spicca la mancanza di Lestrade, rimpiazzato da un ispettore Summerby creato giusto per l'occasione, la riduzione degli indizi che porteranno Sherlock Holmes (Jeremy Brett) sulla giusta strada, e la morte del colpevole per motivi naturali in tempi più ristretti.

Nota di riguardo per il cast al contorno che include Peter Vaughan e Joanna Roth. Quest'ultima non è che abbia fatto molto in seguito, ma in un buon periodo della sua carriera, l'anno prima era stata Ofelia nel geniale Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard.

Alice Turner (la Roth) è preoccupata per James McCarthy (James Purefoy) che, per una serie di sfortunate circostanze, sembra essere colpevole dell'omicidio del suo stesso padre. L'ispettore Summerby (Jonathan Barlow), che pure è abbastanza convinto della colpevolezza di James, le consiglia di chiedere aiuto a Holmes. Il quale, intrigato da un dettaglio della scrittura del telegramma che richiede la sua presenza, lascia Londra, passa da Watson (Edward Hardwicke) che si stava placidamente godendo una sua vacanza, lo strappa dal torrente in cui pescava, e i due raggiungono la scena del delitto.

Il caso sembra chiaro. McCarthy senior (Leslie Schofield) era una gran brutta persona, tra l'altro voleva far sposare a forza junior alla figlia di un suo vicino, John Turner (il Vaughan), fregandosene allegramente del fatto che né James né il padre della futura sposa fossero interessati al matrimonio. I McCarthy sono stati visti litigare in un bosco poco prima del fattaccio, e il giovane non vuole dire quale fosse il motivo.

A sparigliare le carte ci pensa l'incontro col committente dell'indagine, ovvero Alice, che sarebbe poi la figlia di Turner, e dunque colei che sarebbe dovuta andare in sposa al giovane James. Nonostante che quest'ultimo fosse nettamente contrario a sposarla, si vede lontano un miglio che è cotta e stracotta di lui, al punto di dargli ragione. Dopotutto sono entrambi così giovani, dice lei.

L'indagine spiegherà i motivi dell'opposizione del giovane McCarthy e dell'anziano Turner, e Holmes riuscirà a trovare una soluzione che pare accettabile. Anche se, a ben vedere, non è che si possa dire che sia ortodossa.

2 commenti:

  1. Sono sicura o quasi di averlo seguito , ma la cosa che mi ha più stupito mio caro e avere visto Rosencrantz e Guildertstern...
    Simao gli unici due in Italia, che dici?
    Bacio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto al cinema, in quei remoti tempi in cui uscì, e non mi pare di ricordare che la sala fosse particolarmente desolata. Per cui direi che condividiamo il privilegio con almeno qualche centinaio di persone ;-)
      Un caro abbraccio.

      Elimina