Doctor Who 9 Speciale di Natale: The husbands of River Song

Il Dottore (Peter Capaldi), scorbutico come sempre, sta passando in solitudine un Natale nel futuro su di un lontano pianeta quando viene agganciato da un tale che non sembra brillare per intelligenza, Nardole (Matt Lucas), che gli chiede se è lui il chirurgo che cerca. Tra dottore e chirurgo il passo è breve, e il Dottore ha voglia di allontanarsi un attimo dalla TARDIS, che è in vena di scherzetti natalizi così, accertatosi che Nardole non lo intende portare in un posto infestato da canti di fine anno, lo segue senza avere idea di cosa l'attende.

River Song (Alex Kingston), d'altro canto, sa che sta arrivando alla fine della sua linea temporale (*) e questo la immalinconisce. O meglio, la ragione non sta tanto nel tempo che fugge, quanto nel fatto che non lo passa con il Dottore. Non che sia persona da restare con le mani in mano, e infatti Nardole è un suo scagnozzo che dovrebbe procurargli un chirurgo per staccare la testa a suo marito. E con questo termine non intende il Dottore, e nemmeno il suo aiutante, Ramone (Phillip Rhys), ma il battagliero re Hydroflax, che è stato mortalmente ferito da un diamantone dal valore esageratamente esagerato. Quest'ultimo matrimonio non è stato altro che un mezzo usato dall'archeologa con meno scrupoli nella storia dell'umanità per svolgere il lavoro di recupero diamante che le è stato commissionato.

I due quindi si incontrano, ma River non riconosce il Dottore. Forse ha troppe cose che le girano per la testa, e certamente non si aspetta che il Dottore abbia quella faccia. Ricordiamo che l'Undicesimo Dottore sarebbe dovuto essere l'ultimo, e il Dodicesimo Dottore ha già scherzato un paio di volte sul fatto che la sua rigenerazione è stato un errore. Sia come sia, per gran parte dell'episodio lui cerca di far capire a lei chi sia veramente, e lei non gli dà minimamente retta.

Rocambolescamente arriviamo nel finale alla scena che prepara all'episodio doppio della quarta stagione, quello ambientato sul pianeta-biblioteca, dove il Decimo Dottore incontra per la prima volta River Song, ma che per lei è l'ultimo loro incontro - problemi delle relazioni interpersonali quandosi viaggia nel tempo.

L'aggancio tra i due episodi è mirabile, vengono spiegate alcune cose che River aveva detto e sembravano molto oscure, e anche come mai ella sia in possesso di un cacciavite sonico, glielo regala il Dottore, orripilato dallo strumento usato da sua moglie, una veramente improbabile cazzuola sonica.

(*) Non sa con certezza i dettagli ma, conoscendo il Dottore, ha dedotto che non ha più avventure da scrivere nel suo diario.

Nessun commento:

Posta un commento