I muppet

Per un amante dei Muppet, basta sapere che sui titoli di coda viene eseguita una versione del mitologico "Mahna mahna" per giustificarne la visione. Il resto della popolazione potrebbe essere più difficile da convincere.

Per i pochi che non sapessero di cosa sto parlando, ecco una precedente versione, come da youtube:

A mio gusto, nel film il mix tra personaggi reali e Muppet non è venuto molto bene. Direi che si è lasciato troppo spazio agli umani, probabilmente con l'idea di far risultare più piacevole il prodotto al pubblico più adulto.

La storia racconta di come un ricco magnate petrolifero (Chris Cooper) abbia comprato il teatro dei Muppet, ormai in abbandono, per distruggerlo. Apparentemente il suo scopo è fare un pozzo petrolifero proprio lì (che sembra una scemenza), in realtà scopriremo che ha un trauma infantile di cui dà la responsabilità proprio ai Muppet. D'altro canto ci sono i fratelli Gary (Jason Segel) e Walter (Jim Parsons) che sono fan dei Muppet a tal punto che Walter appare quasi sempre nelle sembianze di pupazzo, e dunque si daranno da fare per riunire i Muppet, in una ricerca che ricorda quella dei Blues Brothers per la loro band, e salvare il teatro e l'essenza stessa del Muppet show.

La necessità di fare scelte, ma come questo non debba portare necessariamente a rinnegare una parte di sé, è illustrata nel seguente numero:

Mi pare che la regia (James Bobin - la mente dietro L'Ali G show) non abbia sfruttato appieno le possibilità dei Muppet, e nemmeno gli agganci forniti da una sceneggiatura non banale. Ma forse si è trovato a dover mediare con le richieste della produzione, e si sa che la Walt Disney non va mai molto per il sottile.

Simpatiche le apparizioni in ruoli minori di Jack Black, che si trova a fare, suo malgrado, l'ospite d'onore dello spettacolo, Emily Blunt, segretaria di Ms.Piggy, in un ruolo che ricalca la sua parte in Il diavolo veste Prada, e Rashida Jones come la produttrice televisiva che accetta malvolentieri di trasmettere lo show dei Muppet.

2 commenti:

  1. Per la parte umana, penso che sia siano ispirati al film dei Puffi. Non vidi "I Muppet" per non rovinare il ricordo che ho di loro, magari a suo tempo lo vedrò (per a suo tempo intendo tra qualche anno in tv) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto i puffi (rimandati a tra qualche anno in tv, se capita), di conseguenza il paragone a me è venuto con Chi a incastrato Roger Rabbit.

      Elimina