Non è il Messia (È un ragazzaccio)

Oltre a non essere il Messia, non è nemmeno un film. È la ripresa di esecuzione dell'oratorio scritto da Eric Idle e John Du Prez, tenuto al Royal Albert Hall nel 2009 per celebrare il quarantesimo dei Monty Python, e adattato per dare spazio ai tre altri Pyhton che hanno partecipato (assente ingiustificato John Cleese). Regia affidata a Aubrey Powell, che aveva già ben dimostrato in passato di saper seguire eventi live, come i Deep purple, sempre all'Albert Hall dieci anni prima.

Si tratta di una folle rielaborazione del Messiah di Georg Friedrich Händel, incrociata con Brian di Nazareth, film che racconta la vicenda di un vicino di casa di Gesù Cristo, scritto dai Monty Python al gran completo (in ordine alfabetico: Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin).

Forse conviene sconsigliarne la visione a chi sappia di cosa sto parlando, o meglio, consigliare di vedersi almeno il film originale prima di gustarsi questa variazione musicale. Inoltre, alcune gag risulteranno poco chiare a chi non si sia visto il Monty Python's Flying Circus, serie televisiva BBC di quarant'anni fa, per l'appunto.

Gli altri si godranno l'affascinante messa in scena supportata dall'orchestra della BBC al gran completo.

Nessun commento:

Posta un commento