Chico & Rita

Candidato all'Oscar, multipremiato in patria con un Goya e due Gaudì, e in Europa per il miglior film di animazione. Da noi o non è arrivato o ha fatto un passaggio così fuggevole che non me ne sono accorto.

Se ne parla bene nel blog de La Tosca, da cui è scaturita la mia ricerca che, con un po' di pazienza ha dato i suoi frutti. Non ho trovato il DVD italiano, ma ho ripiegato sulla versione inglese, facilmente rintracciabile e a prezzi contenuti.

La storia è parzialmente basata sulle avventure giovanili di Bebo Valdés, che ha pure scritto l'eccellente colonna sonora. Un po' mi ha ricordato Appuntamento a Belleville, visionaria animazione francese, con cui spartisce l'interesse per il lato musicale del racconto, e naturalmente il Buena Vista Social Club di Wim Wenders.

Ci sono due filoni narrativi, da una parte abbiamo una tormentata e lunghissima storia d'amore tra i due protagonisti, che si svolge tra Cuba, New York, Parigi, Las Vegas (con scampoli nel finale in giro un po' per tutto il mondo). Dall'altra seguiamo gli anni ruggenti del jazz cubano, e del suo influsso su quello americano (come guest star appaiono Dizzy Gillespie, Cole Porter, Thelonious Monk). C'è anche modo di offrire qualche considerazione sull'ambigua situazione degli artisti non WASP nell'America di quei tempi, accettati e corteggiati, a patto che stessero nei loro ranghi.

Punto debole del lavoro è la qualità dell'animazione, immagino per tenere il budget dentro limiti ragionevoli. Ma nonostante gli evidenti limiti generali, la cura messa nella rappresentazione delle architetture cittadine è quasi maniacale, la Cuba pre-rivoluzionaria, con tutte quelle insegne pubblicitarie, è veramente notevole. Molto belle anche le scene in cui Rita balla, e altre sequenze minori, come quelle in cui si mostra la tendina trasparente mossa dal vento nella casa di Chico, o lo schianto di una vettura (interessanti tutte le vecchie auto disegnate con evidente gusto) mostrato al rallentatore.

4 commenti:

  1. grazie mille della citazione, sono contenta che il film ti sia piaciuto -soprattutto visto che l'hai dovuto recuperare in modo un po' complicato, mi pare di capire. Sì, l'animazione è lo stesso difetto che vedevo io... si sente la presenza di ottime idee visive e di un grande buco finanziario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi fatto conoscere questo titolo, che sennò chissà se e quando avrei visto.

      Elimina
  2. non perfetto, però rischia di essere la pellicola d'animazione più interessante e originale vista quest'anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quest'anno mi sono fatto una scorpacciata di animazioni made in Studio Ghibli, e dunque ho una scelta molto ampia a disposizione.

      Elimina