Dune

Pare che esistano quattro versioni di questo film. Quella da 137 minuti, l'extended cut da 177, la special edition da 190, e la maratonica extendend edition da 314 minuti. Io ho visto l'extended, ma non credo che la quarantina di minuti aggiuntivi rispetto alla versione originalmente rilasciata per il cinema abbiano aggiunto molto. Anzi, semmai il contrario. E credo che questo debba essere stato anche il pensiero di David Lynch, regista e sceneggiatore, che ha voluto togliere il suo nome dai titoli, a vantaggio dallo pseudonimo Alan Smithee.

Ne sconsiglierei la visione a chi non avesse prima letto il romanzo originale di Frank Herbert. Si rischia di non capire molto dell'azione. La parte migliore direi che è rappresentata dagli spaventosi vermoni realizzati da Carlo Rambaldi.

Curioso il composito cast che include, tra gli altri, Francesca Annis come Lady Jessica, José Ferrer imperatore galattico, Silvana Mangano reverenda madre Bene Gesserit, Max von Sydow notabile Fremen, e pure Sting, letale nipote del barone Harkonnen.

Anche la colonna sonora è poco omogenea, fondendo elementi classici con parti pop-rock scritte ed eseguite dai Toto. Alla scrittura della partitura hanno partecipato i fratelli Roger e Brian Eno.

2 commenti:

  1. come spesso accade.... meglio il libro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che è uno di quei casi in cui aver letto il libro è un prerequisito irrinunciabile alla visione.

      E forse conviene fermarsi alla lettura.

      Elimina