Sky high - Scuola di superpoteri

Strano rimescolamento di Harry Potter, X-men e la famiglia Incredible normalizzato dalla produzione Walt Disney per ottenere un film che mira essenzialmente alla famigliola con ragazzini ormai cresciutelli. Tutto sommato il risultato non è disprezzabile, anche se si ricorre troppo spesso all'uso di luoghi comuni che rendono l'azione prevedibile e scontata. Il vantaggio è che si può guardare tranquillamente la pellicola mangiando popcorn senza temere di perdersi battute fondamentali.

La storia è quella di un ragazzetto che ha per genitori i due supereroi più famosi al mondo, un po' come gli Incredibles, e comincia con il suo primo giorno di scuola al liceo specializzato per gente con poteri più o meno bizzarri. Hogwarts viene riadattata al sistema scolastico americano, tenendo conto del esperienza didattica del professor X, e vi si svolgono le solite vicende da scuola superiore americana - il che mi ha fatto pensare anche al primo Spiderman. A rendere più interessante la vicenda il fatto che, nonostante l'ascendenza, il giovane Stronghold sembra non aver alcun potere, e per questo viene assegnato alla classe degli aiutanti (massima ambizione, diventare come Robin, se si viene scelti da un Batman).

Crescita del ragazzetto, che scopre l'amore, l'inganno, l'amicizia, e persino i suoi superpoteri.

Simpatica partecipazione di Kurt Russell come padre superforzuto e, nel ruolo minore del capo dell'istituto, anche di Lynda Carter, la Wonder Woman di una trentina di anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento