Parnassus

Incogruamente sottotitolato nella versione italiana L'uomo che voleva ingannare il diavolo, mentre il titolo originale sta più sul tema (The Imaginarium of Doctor Parnassus - L'immaginario del dottor Parnaso). In realtà è il diavolo che per tutto il film si fa beffe del povero Parnassus.

Tipico film di Terry Gilliam, che lo ha scritto e diretto, e che quindi potrebbe non essere apprezzato da chi si fa prendere in contropiede dal suo immaginario che è, beh, molto immaginifico.

Il dottor Parnassus (Christopher Plummer - visto a fumetti in Up) ha un migliaio d'anni, da quando il diavolo (Tom Waits a suo agio nella parte) ha finto di perdere una scommessa che gli ha dato l'immortalità (che, come ha potuto scoprire, è una gran lagna). Manca poco al sedicesimo compleanno della figlia di Parnassus che, in quella data, gli dovrà essere consegnata (per un'altra scommessa). I fatti si complicano perché Anton, che lavora con la famigliola Parnassus in un braraccone che offre un viaggio nell'immaginario del dottore, è innamorato della giovinetta, inoltre incappano in Tony (Heath Ledger), un tale che, nonostante sia stato impiccato sotto il ponte dei frati neri, riesce a sopravvivere grazie ad un trucchetto.

La storia sembra già abbastanza complicata così, eppure siamo solo all'inizio. Inoltre è successa pure una catastrofe nel mondo reale, con la morte di Heath Ledger nel corso delle riprese. Per completare il film si è deciso di riscrivere parzialmente la sceneggiatura per rendere accettabile il fatto che Tony si trasformi in Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.

Forse questo per qualcuno potrebbe essere fin troppo, e non ho parlato dei viaggi nell'immaginario del dottore, che sono a tutti gli effetti viaggi nell'immaginario di Gilliam.

Nessun commento:

Posta un commento