Poirot 2.7: L'appartamento a buon mercato

Il racconto di Agatha Christie era davvero troppo esilino per tirarci fuori un episodio. Così lo sceneggiatore (Russell Murray) ha avuto la direttiva di rimpolpare la storia aggiungendo un improbabile intrigo internazionale che avrebbe fatto sì che la mafia italo-americana complottasse con il governo italiano del tempo (*) per rubare i piani di un sommergibile americano, e il conseguente arrivo a Londra di un agente dell'FBI. In originale il complotto era di marca giapponese, la mafia veniva tirata in ballo solo per sbadataggine dalla spia, e il caso veniva risolto senza interventi da oltreoceano. Altri cambiamenti minori hanno lo scopo principale di dare più spazio agli attori principali, rendendo più visuale l'azione.

Simpatico l'inizio di episodio in cui si immagina che Poirot (David Suchet), Hastings (Hugh Fraser) e Japp (Philip Jackson) vadano al cinema per vedere La pattuglia dei senza paura (**), con Poirot che resta traumatizzato dal tasso di violenza della pellicola. Succede poi che una coppia (***), lontani amici di un amico del capitano, raccontino di essere riusciti a trovare uno strepitoso appartamento ad un prezzo ridicolmente basso. Poirot, che non ha casi interessanti per le mani, si appassiona al mistero e cerca di scoprire cosa ci sia sotto.

Nel frattempo, un agente dell'FBI (William Hootkins) giunge a portar scompiglio a Scotland Yard inseguendo Carla Romero (Jenifer Landor) una chanteuse (o magari sciantosa, vista la probabile origine italica) che arrotonda facendo la spia. Ovviamente i due casi finiscono per fondersi in un unica trama, in cui confluiscono pure un viscido, ma dopotutto nemmeno troppo antipatico, proprietario di night club, e un killer della mafia che sembra far di tutto per risultare sospetto.

(*) In questa versione televisiva siamo a metà degli anni trenta. E dunque l'Italia è quella fascista.
(**) Il titolo originale era G Men, film del 1935 con James Cagney nel ruolo principale.
(***) Lei è Samantha Bond, prima che diventasse nota come Miss Moneypenny nella versione dell'universo di James Bond con Pierce Brosnan.

Nessun commento:

Posta un commento