Ritorno al futuro parte III

Dopo la parentesi della parte due, si torna alla struttura della parte uno, in cui l'azione si svolge nel presente (1985) e nel passato, con la variazione che al passato relativamente prossimo (1955) si aggiunge il più remoto 1885. Per conto mio è meglio così, mi pare che alla base del racconto di Bob Gale e Robert Zemeckis ci sia la nostalgia per la loro infanzia, per i favolosi anni cinquanta, e anche il racconto del vecchio west è evidentemente filtrato dal cinema di quei tempi, e in particolare lo spaghetti-western di Sergio Leone (*), con le ripetute citazioni alla sua trilogia del dollaro, e in particolare a Per un pugno di dollari (**).

Alla fine dell'episodio 2, i protagonisti erano stati separati da un inatteso colpo di fulmine. Marty (Michael J. Fox) nel novecento, Doc (Christopher Lloyd) nell'ottocento, con la DeLorean inutilizzabile. Doc riesce a rimandare la macchina a Marty, spiegandogli come ripararla e invitandolo a tornarsene nel suo presente, lasciandolo lì, in quel tempo, che ci si trova bene. Il Doc anni 50 lo aiuta a rimettere in sesto il mezzo usando la tecnologia del tempo, ma Marty, avendo scoperto che il "suo" Doc corre un mortale pericolo nel far west, contravviene al suggerimento e va in suo soccorso.

A causare tutti i problemi è Mad dog Tannen (Thomas F. Wilson), un poco di buono da cui discenderà il Biff che tanto fastidio aveva dato ai McFly nei precedenti episodi. A complicare il tutto, Doc si innamorerà di una bella maestrina, Clara Clayton (Mary Steenburgen), che ha una passione per la scienza e pure per la fantascienza, creando una tensione tra ragione, che lo vorrebbe far tornare al suo tempo lasciando lì la sua bella, e sentimento.

(*) Che gli americani credono sia roba loro.
(**) Che a dire il vero è del decennio successivo, quando i due autori erano più grandicelli e potevano guardarli.

1 commento:

  1. per farmi amare questo film basterebbe lo scambio di battute (sulla locomotiva)
    "questa è una rapina?"
    "no!!! è un esperimento scientifico!"

    RispondiElimina