Doctor Who 8.7: Kill the Moon

Al centro di questo episodio c'è il dilemma se la Luna vada uccisa o se si debba sperare che non sia lei ad ucciderci. Già, perché qui si sostiene (sceneggiatura di Peter Harness) l'improbabile ipotesi che la luna sia un uovo di una ignota specie di drago spaziale dal lunghissimo tempo di incubazione.

Un passo indietro. Courtney Woods (Ellis George), la sfrontata studentessa di Clara (Jenna Coleman) che ha assunto un ruolo importante già nel precedente The caretaker, è scontenta di come è stata trattata dal Dottore (Peter Capaldi) - non sapendo che il Dottore, soprattutto da quando è diventato Dodicesimo, tratta tutti con gran scortesia.

Su suggerimento di Clara cerca di rabbonirla, ma anche in questo il Dottore è eccessivo, e invece di qualche parola buona decide che il modo adatto è portare alunna e docente sulla Luna. Come spesso accade, la TARDIS aggiusta la richesta a proprio gusto, e li fa sbarcare su di uno Space Shuttle che sta per atterrare brutalmente sulla Luna nel 2049.

Scopriamo così che i programmi spaziali sono stati cancellati da tempo, a parte una spedizione lunare messicana che cercava metalli rari, ma invece ha trovato dei brutti parassiti (simili a giganteschi ragni) che se li è mangiati. Dopo alcuni anni, si è messa assieme una spedizione di soccorso (capitanata da Hermione Norris) che ha lo scopo di indagare come mai la massa lunare sia cresciuta a dismisura, con conseguenti catastrofi terrestri, e far scoppiare una serie di testate nucleari se non vengono fuori idee migliori.

Clara chiede consiglio al Dottore, ma questi dice che non tocca a lui, devono essere i terrestri a prendere una decisione. Clara allora indice un referendum planetario ma, visto che la votazione prende una piega che non la convince, fa comunque di testa sua.

Il che ha un suo senso, perché ci sono scelte che non vanno prese per voto universale.

Fatto sta che che Clara è così furibonda con il Dottore per essere stata lasciata sola in un momento così delicato che lo manda a quel paese.

Era solo questione di tempo, in effetti. La frattura tra i due è apparsa subito all'inizio della stagione, e si è trascinata anche troppo a lungo. Mi vien quasi da pensare che il comportamento del Dottore non sia dovuto solo al suo pessimo carattere, ma sia anche un modo per spingere Clara a completare il distacco.

Nessun commento:

Posta un commento