Home - A casa

I Boov sono una razza in fuga, inseguiti dei terribili Gorg che sembrano avere come unico scopo della loro vita quello di distruggerli. Capita così che un giorno il loro amatissimo lider maximo Smek li guida sulla Terra. Per nostra relativa fortuna i Boov sono pacifici, e perciò invece di eliminarci, ci trasferiscono in Australia, opportunamente adattata per accoglierci tutti quanti.

Ci sono però un paio di inghippi, che rispondono ai nomi di Oh e Tip. Oh è un Boov anomalo, che si distingue dai suoi simili per socievolezza e una imbarazzante propensione a causar disastri. Per questi motivi gli altri Boov, che amano stare per conto proprio e odiano esporsi in prima persona, cercano di tenerlo alla larga. Tip è invece una ragazzina terrestre, che pare abbia avuto qualche problema di integrazione nella sua classe, anche perché lei viene dalle Barbados e si è da poco trasferita negli USA assieme a sua madre Lucy. Ma tutto questo passa in secondo piano perché madre e figlia sono state separate per errore dal processo di rilocazione degli umani.

A far sì che i due facciano team ci pensa l'ennesimo errore di Oh, che è potenzialmente così grave da far perdere la pazienza ai pazientissimi Boov. Questo permetterà ai due di cambiare e naturalmente porterà ad un lieto fine. Anche se c'è da dire che a crescere è soprattutto Oh, che scoprirà come fare errori non è necessariamente un male, a patto che poi ci si metta con impegno per rimediare.

Credo che questa animazione abbia il grosso difetto di essere basata su una razza di personaggi antropomorfi letalmente simpatici che parlano in modo buffo. Questa descrizione non può che far venire in mente i Minion, e il confronto è di quelli che ammazzano.

Noi abbiamo anche il problema aggiuntivo di perderci le voci originali, che sono quelle di Rihanna per Tip, Jennifer Lopez per Lucy e Jim Parsons per Oh. Rihanna ha fornito anche una serie di canzonette a corredo del film.

Particolare buffo, nel finale vediamo un Gorg e scopriamo che la sua razza ha una certa somiglianza con i terribili Dalek del Dottor Who.

2 commenti:

  1. A me tutto sommato ha divertito parecchio. Ohh è adorabile e anche la ragazzina è simpatica. Promosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la prima parte è parsa sottotono, e condivido la valutazione iniziale di Oh nei confronti delle canzoni di Rihanna. Per il resto, sono d'accordo.

      Elimina