Minions

A me non dispiace andare al cinema da solo, ci sono però film che, per un motivo o per l'altro, preferisco andare a vedere in gruppo. Per le animazioni il trucco standard è quello di offrirsi come baby sitter cinematografico disposto a farsi carico del pupo per qualche ora. Questa volta non è riuscito - la concorrenza è feroce in questo campo - e ho rischiato di perdermi la visione, che sono riuscito a recuperare solo in extremis, contando su una proiezione a tarda sera e la compagnia di persone dall'aspetto rispettabile.

Prequel di Cattivissimo me, che pare continuerà, dopo il secondo episodio che ha avuto pure un buon successo, con un Cattivissimo 3 atteso per il 2017. Si fa un gran passo indietro, si torna addirittura alla nascita della vita sulla Terra, quando i Minion c'erano già, anche se in forma di organismi unicellulari ma comunque rigorosamente gialli. Abbiamo modo di vederli all'opera al tempo dei dinosauri, e poi li vediamo creare disastri con gli umani, dalla preistoria a Napoleone. Segue una pausa di un secolo e mezzo, finchè tre minion, Stuart, Kevin e Bob, decidono di mettersi alla ricerca di un nuovo cattivo da seguire. La scelta cade su Scarlett Sterminator, che li recluta per rubare la corona della regina di Inghilterra. Un incidente di percorso porterà Bob a diventare, sia pur brevemente, re d'Inghilterra.

La storia non è che sia poi importante, serve più che altro dare una cornice alle gag dei minion. Il risultato è buono e ho riso parecchio, ma è inferiore a quello dei Cattivissimi. Forse perché quello che dovrebbe essere il personaggio principale, Scarlett, non è particolarmente interessante, e i minion, pur divertentissimi, non riescono a reggere la storia per tutto il tempo. Funzionano ottimamente come spalla, meno se messi al centro dello sviluppo. Nome omen, dopotutto.

Colonna sonora d'epoca molto piacevole che, fatto raro, include pure i Beatles.

2 commenti:

  1. Rimango dell'idea che i Minions debbano fare le spalle o i cortometraggi. Però nonostante a tratti mi abbia divertito e a tratti annoiato, è uscito un film godibile.
    Pensavo peggio... I bambini di casa hanno apprezzato molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo ai bambini di casa. E, sì, anche secondo me funzionano meglio quando fanno da intermezzo comico alla storia.

      Elimina