Sirene

La prematura dipartita di Bob Hoskins ha riportato in auge film che, pur non essendo capolavori, hanno il loro perché. Sirene (Mermaids) è uno di questi. Commedia ambientata a cavallo tra il 1963 e il 1964 che ha come protagonista Charlotte (Winona Riders, nello stesso anno di Edward mani di forbice) una ragazzetta che si appresta a diventare giovine donna. Da notarsi che viene data enfasi all'omicidio di JFK, avvenuto proprio in quel periodo, e mi pare lecito leggere in questo accostamento che il regista (Richard Benjamin) interpreti la sceneggiatura (di June Roberts) basata sul romanzo di Patty Dann come se la perdita dell'innocenza di Charlotte si specchi in quella dell'intero Paese.

La famiglia di Charlotte è tutta al femminile, la madre, chiamata sempre Mrs. Flax (Cher), ha avuto i suoi trascorsi. Il padre di Charlotte l'ha mollata (fregandosi pure la macchina), e da allora ha iniziato una peregrinazione per tutti gli USA passando da una storia sbagliata ad una catastrofica. Una di queste le ha lasciato il regalo di un'altra bella bimba, Kate (Christina Ricci, primo ruolo cinematografico), che, come il padre, ha una passione sfrenata per il nuoto.

Giunti nel Massachusetts, un simpatico negoziante (Hoskins) si innamora di quella folle famigliola così diversa e fa di tutto per farne parte. Per riuscirci dovrà vincere la riottosità di Cher, abituata ad applicare una tecnica piuttosto brutale per trovare una via d'uscita ad ogni suo problema: scappare.

La colonna sonora anni sessanta, molto efficace, include anche un pezzo di Django Reinhardt e uno di Marvin Gaye. Sui titoli di coda abbiamo anche modo di sentire la stessa Cher in azione dove canta The shoop shoop song (It's in his kiss), cover di un brano del periodo in questione, che ebbe un buon successo negli anni novanta in questa versione:

4 commenti:

  1. La canzone è carinissima, Winona neanche a parlarne, una delle mie dee del periodo, ma chissà per cos'altro l'ho visto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah. A volte i film si guardano e basta. Magari i motivi vengono fuori dopo, per conto loro.

      Elimina
  2. Uno dei miei film preferiti quando ero ragazzina, mi paice molto ancora adesso. Cher è una mamma ingombrante ma in fondo buona. Il video è carinissimo, con mamma e figlie vestite all stesso modo. pensa che proprio ieri riascoltavo questa canzone in auto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mrs Flax non è cattiva, concordo con te, solo insicura. Troppe tranvate prese in gioventù, non ne vuole prendere altre. E allora punta su storie sbagliate già in partenza (così sa già come andranno a finire) o ha un irrefrenabile impulso a rovinare tutto e scappare a gambe levate.

      Elimina