Balle spaziali - Spaceballs

Spoof di Star Wars autorizzato da George Lucas a patto che non si creasse una linea di merchandising da questo film. Il che deve aver dato a Mel Brooks (che lo ha scritto, prodotto, diretto, interpetato in un paio di ruoli) l'idea di far pubblicizzare ai personaggi una bizzarra oggettistica che include anche la carta igenica ufficiale di Spaceballs.

La storia somiglia solo vagamente all'originale, è come se i personaggi di Guerre stellari subissero una demente variazione autodistruttiva. La viziatissima principessina Vespa (Daphne Zuniga) scappa per evitare il matrimonio combinato con il soporifero principe Valium. Nel frattempo il presidente Scrocco (in originale Skroob, anagramma di Brooks) del pianeta Spaceballs ha dato mandato alla sua (in)fida anima nera Lord Casco (Dark Helmet - Rick Moranis) di rapire Vespa per ricattare suo padre, così da poter rubare tutto l'aria del loro pianeta. Si mettono in mezzo un paio di avventurieri galattici, Stella Solitaria (Lone Starr - Bill Pullman) e il suo fido (mezzo uomo e mezzo cane) Rutto (Barf - John Candy), che hanno un grosso debito con un mafioso spaziale, Pizza Margherita (Pizza the Hutt in originale).

Questo universo è pervaso non dalla Forza, ma dallo Sforzo (in originale Schwartz, ma che nella scena del duello tra Casco e Stella rende esplicita la sua somiglianza con Schwanz, parola che in tedesco e yiddish sta gergalmente ad indicare il membro maschile) il cui massimo esponente vivente è Yogurt (ancora Brooks, ma in ginocchio e tutto pitturato).

Tra i ruoli minori, da notare Michael Winslow, ai tempi popolare per la sua capacità di imitare rumori (vedasi le varie Scuola di polizia). E John Hurt che nel finale subisce lo stesso trattamento che gli era capitato in Alien, solo che qui la contaminazione è causata dal piatto del giorno di un fast food poco raccomandabile.

7 commenti:

  1. Come si può dimenticare Mel Brooks?
    Bacio caro amico mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può. Anche se lo ricordo più volentieri per altri titoli, come Frankenstein Junior, Per favore non toccate le vecchiette / The producers, Alta tensione. Una caro abbraccio, Nella :)

      Elimina
  2. divertente
    bisogna aver prima visto 2 o 3 film (compreso ALIEN) per apprezzare le citazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero, a me non mi ha mai entusiasmato. Sarà che ai tempi non riuscivo ad andare oltre la traduzione italiana, che necessariamente fa perdere una notevole parte delle battute (non riesce qui il miracolo di Frankenstein Junior che in italiano viene reinventato con successo in più punti), e oggi mi pare un po' troppo datato.
      Vero che si citano e stravolgono un gran numero di film del genere fantascientifico (la saga di Star Trek, 2001, Il pianeta delle scimmie, Transformer, ...), ma direi che il bersaglio grosso è Guerre stellari.

      Elimina
  3. D'accordo con Marco, ma alcune cosette vanno oltre Star wars, e ci si diverte comunque. Vorrei il suono originale del rumorista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, però non credo che abbia molto senso vederlo se non si conosce, almeno superficialmente, la storia di Lucas.

      Elimina
    2. Ed io, da buon anticonformista adolescente, avevo visto solo Alien. Poi capisci tutto, ma c'ho messo tipo vent'anni, e qui ci si invecchia...

      Elimina