Alien

Alien sarebbe il nome della razza aliena che lo sfortunato equipaggio del Nostromo incontra nel suo viaggio di ritorno verso la Terra. Però lo spettatore che vedesse questo storico film del filone horror fantascientifico pensando di scoprire dettagli su questo curioso extraterrestre resterebbe deluso. Si viene a sapere il minimo indispensabile, si insiste più che altro sulla sua (quasi) invincibilità. Si può sperare di saperne di più nel prequel/spin-off Prometheus, che dovrebbe essere tra poco in sala.

Qui in realtà la storia è quella di Sigourney Weaver, capitano in seconda (o in terza?) della suddetta astronave e del suo incontro-scontro con quest'essere che pare voglia solo distruggere tutto quello che vede. Per godersi il film bisogna avere una certa magnanimità nei confronti dei molto datati effetti speciali, non badare alla terribile colonna sonora, ed essere ben consci che siamo nell'ambito dell'horror, dove i protagonisti seguono una logica tutta loro, piuttosto autodistruttiva, verrebbe da dire.

Ma tenendo conto di tutto ciò, pazientando inoltre per una immotivata gran rumorosità (dice, "nello spazio nessuno può sentirti gridare", ma pensavo a causa del vuoto, e non per i rumori di fondo), ci si può godere una storia tutto sommato ben diretta da Ridley Scott, al suo secondo lungometraggio dopo il folgorante esordio de I duellanti.

La storia è simile a quella narrata in La cosa da un altro mondo, filmone fantascientifico anni '50, in cui un vegetale (!) extraterrestre faceva strage di umani in una base polare. Ne ha fatto un remake anni '80 Carpenter ma proprio non me lo ricordo. Dovrò rinfrescare la memoria. Fatto è che la Nostromo viene distolta dalla sua rotta, e suoi occupanti vengono richiamati in servizio, a causa di un segnale sospetto che arriva da un pianeta ignoto. Scendono, e trovano un gigantesco alieno ucciso in modo sospetto e raccapricciante. Sfidando ogni buon senso, continuano le indagini, e si procurano un incontro ravvicinato molto doloroso, soprattutto per il personaggio interpretato da John Hurt, che farà la terribile fine che tutti (credo) sanno.

Seguono altri ammazzamenti, colpo di scena robotico e maldestro, ultimo gruppo di ammazzamenti, strip tease della Weaver, e regolamento di conti finale.

4 commenti:

  1. veramente indimenticabile!!!!
    la fantascienza non è più la stessa dopo ALIEN
    concordo sulla colonna sonora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto venire un dubbio: ma a me piace davvero la fantascienza? Avrei detto di sì, ma se penso ad un film imperdibile di questo genere, mi viene in mente Metropolis.

      Elimina
  2. La prima volta che decisi di vedere Alien ero adolescente, ero da sola in casa, spensi tutte le luci e mi spaventai come non mai. Nonostante ciò trascorsi una buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se ci si vuole spaventare, tanto vale farlo con classe :D

      Elimina