Espiazione

Visto sulla fiducia per Ian Mc Ewan. Scrittore veramente notevole di cui, per motivi insondabili, ho letto solo pochi libri, tra cui non quello da cui è stato tratto questo lavoro. Titolo originale di libro e film: Atonement.

Non avendo letto il libro non posso fare paragoni tra le due diverse realizzazioni, ma questa è probabilmente una delle cose migliori di questo post.

Dovessi dire quali sono i punti di forza del film sarei in imbarazzo. Certamente la storia originale è potente e spiazzante. Ma anche la sceneggiatura è veramente un lavoro di alta classe. Ottima la regia (Joe Wright), anche se certe scene mi sono sembrate un po' troppo patinate, ma tutto sommato ci stanno, nel solco di una certa filmografia inglese che ama la rappresentazione del paesaggio - e lo sa fare bene. Anche gli attori sono molto bravi - tra tutti, secondo me, spicca Vanessa Redgrave che ha una piccola parte nel finale ma che varrebbe da sola il prezzo del biglietto (fra parentesi, in quella scena è intervistata da Anthony Minghella, in quella che credo sia stata la sua unica apparizione come attore). E poi c'è una colonna sonora eccezionale, veramente bella che, oltre tutto, ha la particolarità di mescolarsi spesso con l'azione. Per spiegarmi meglio, una parte importante nel film ce l'ha la macchina per scrivere della giovane sorella Tallis (Saoirse Ronan), e la musica ingloba in alcune occasioni - già a partire dalla bella scena iniziale - il suo ticchettio. Musiche originali di Dario Marianelli, di cui si può sentire l'ottimo lavoro anche in Orgoglio e Pregiudizio.

Il punto debole è forse il doppiaggio. A mio gusto i bambini della versione italiana sono proprio insopportabili.

A seguire, il trailer preso da youtube che, come spesso accade, dà una idea non troppo corretta di quello che è davvero il film:

La storia è, a dir poco, drammatica. Però è trattata con una levità tutta inglese che riesce a non far stramazzare dal dolore. Un amore (lei è Keira Knightley, lui James McAvoy) contrastato dai problemi di casta tipici dei britannici, soprattutto considerando che la storia è ambientata nei tardi anni 30 del secolo scorso, a cui si vanno a sommare altri accidenti come una guerra mondiale, una rivalità fra sorelle, fraintendimenti e passioni giovanili.

In breve, direi che si tratta di un film non leggero ma che può essere visto e apprezzato da chi non abbia paura di un film che richiede una buona dose di attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento