Il buono, il brutto, il cattivo

In ricordo di Aldo Giuffrè, mi sono rivisto quello che penso sia il miglior film a cui ha partecipato, Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone. Per maggiori dettagli sul film rimando alla scheda, decisamente molto interessante, di wikipedia.

Una cosa da notare di questo film è che, fuori d'Italia, molti pensano si tratti di un film americano - sicuramente a causa del cast con Clint Eastwood a fare il buono, Eli Wallach il brutto, e Lee Van Cleef in cattivo. E spesso anche i non inglesi lo chiamano col titolo inglese, The Good, the Bad and the Ugly.

In effetti è buffo che quello che molti ritengono essere il miglior film western mai fatto, sicuramente uno tra i più popolari al mondo, sia una produzione italo-spagnola (mente italiana, realizzazione in Spagna per tener bassi i costi).

Se devo dire la verità, avrei preferito che fosse un po' più corto, certe scene mi pare allentino la tensione senza dare niente in cambio. Fortuna che regia, montaggio, e l'eccezionale colonna sonora di Ennio Morricone sostengano il film anche in questi momenti.

Nessun commento:

Posta un commento