The big bang theory - Prima stagione /3

Tempo di tirare le conclusioni. Prima parte fiacca, seconda e terza meglio, anche se al di sotto delle mie attese. Il fatto che l'intera stagione sia stata disegnata sulla relazione tra Leonard (il meno anormale tra i nerd) e Penny (la vicina esterna al loro mondo) non mi è sembrata una gran trovata. Lui vorrebbe mettersi assieme con lei, lei lo considera un tipo bizzarro, non capisce quello che dice e non ci tiene a capirlo. OK, il personaggio di lei è utile per rimarcare lo scollamento nerdico dalla realtà, ma mi pare che si sottolinei il punto con fin troppo vigore.

13 - The bat jar conjecture. La congettura della bat-biscottiera, che sarebbe poi il regalo che Leonard fa a Sheldon per indorargli la pillola di essere stato espulso dalla squadra che compete ad un quiz nerdico della facoltà di fisica. Sheldon reagisce fondando un'altra squadra dove solo lui ha il privilegio di rispondere. Nessuno sa rispondere alla domanda finale, un elemento della squadra di Sheldon dà la risposta esatta (fa il bidello in USA, ma è un immigrato russo, ed era un fisico a Leningrado-Sanpietroburgo), ma il suo capo non la accetta, preferendo perdere.
14 - The Nerdvana Annihilation. La macchina del tempo, titolo italiano ben fiacco rispetto ad una inquietante annichiliazione del nerd-nirvana. Leonard compra (per errore) la magnifica macchina del tempo usata nel film originale. Penny gli dà del bambinone, e allora lui decide di disfarsi della sua collezione di inutilità nerd. Ma Sheldon fa notare che anche Penny ha un certo infantilismo, oltre ad un vorticoso giro di uomini. Distruzione del Nerdvana rimandata a data da destinarsi, l'ingombrante macchina del tempo però sparisce di scena lo stesso.
15 - The Pork Chop Indeterminacy. Il fattore sorella gemella, non paragonabile all'originale indeterminazione della cotoletta di maiale, ma ben rappresentativo di quello che accade, la sorella gemella di Sheldon passa a trovare il fratello. Gran pezzo di ragazzona che fa girare la testa a tutta la comitiva. Rajesh arriva al punto di sottoporsi ad una terapia sperimentale per riuscire a parlarci.
16 - The Peanut Reaction. La reazione alle arachidi. Prima festa di compleanno per Leonard, organizzata da Penny. Howard, per distrarlo mentre la organizzano, finge di aver mangiato noccioline americane, a cui è allergico. Poi le mangia davvero, per creare un ulteriore diversivo. Va a finire che i due si perdono la festa.
17 - The Tangerine Factor. Il fattore mandarino, che curiosamente rende meglio in italiano, creando una ambiguità tra il frutto e la lingua cinese. Sheldon decide di imparare il cinese mandarino per poter discutere di cucina con i cinesi del ristorante e risolvere così le sue lagnanze sul pollo al mandarino. Nel contempo Penny rompe con il suo ennesimo uomo, nonostante che Leonard involontariamente fosse quasi riuscito a farle cambiare idea. Dunque i due provano a mettersi assieme. Hanno dei dubbi sul tentativo e chiedono separatamente consiglio a Sheldon, che usa come metafora il paradosso del gatto di Schrödinger - in maniera un po' forzosa, un vero nerd avrebbe eccepito - per invitarli comunque a provare.

4 commenti:

  1. Come già detto in passato io adoro Sheldon (sono a metà seconda stagione con "The big bang theory"), peccato che la prima stagione fu tagliata. motivo per cui non ha un vero e proprio finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Io mi aspettavo qualcosa del genere nel finale sin dalle prime puntate - ed era quello che mi pareva il punto debole della serie. Insomma Sheldon e gli altri nerd sono tenuti un po' troppo (per i miei gusti) al contorno, e il succo della storia è tutto nel rapporto tra Leonard e Penny. E dunque nell'ultima puntata i due finalmente hanno un "date". Giusto, dal punto di vista della serialità, il finale sospeso, così gli sceneggiatori ci pensano nella pausa a come sviluppare la vicenda, e gli spettatori restano in attesa della nuova serie.

      Elimina
  2. ...Sei in piena maratona filmica? Interrompo le tue riflessioni? Non farci caso, ma dopo più di 10 giorni di assenza di post si inizia a notare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di tutto ciò, purtroppo. Solo mancanza di tempo per vedere nuova roba :(

      Elimina