Doctor Who - Stagione 5 / Speciale di Natale

Tradizione vuole che nella versione su DVD lo speciale di Natale sia considerato parte della stagione successiva, come episodio zero della raccolta. E' capitato però, causa sostanzioso sconto a cui non sono riuscito a resistere, io mi sia comprato la versione italiana della quinta, e la nostra distribuzione se ne è fatta un baffo della tradizione albionica, inserendo lo speciale come (unico) extra del cofanetto.

Il che giova alla qualità dell'offerta, perché anche questa puntata è di pregevole fattura, entrando a buon diritto nella selezione degli episodi memorabili nella storia del Dottore.

A Christmas carol - Un canto di Natale

L'azione inizia sul ponte di comando di una astronave umana (con un layout tale da farmi pensare all'NCC-1701) sul punto di schiantarsi su di un pianeta a causa delle vorticose turbolenze della sua atmosfera. Due passeggeri irrompono sul ponte, sono Amy (Karen Gillan) e Rory (Arthur Darvill), lei vestita da sexy-poliziotta (come da primo episodio dell'annata), lui da centurione romano (vedasi il doppio episodio finale), meglio non chiedere loro come mai sono vestiti così, basti accennare al fatto che sono in luna di miele.

Come spesso accade, la situazione è disperata, e solo il Dottore (Matt Smith) potrà salvare la baracca. Il pianeta è sotto in controllo di Kazran Sardick, un crudele vegliardo (Michael Gambon!) che usa un bizzarro macchinario per determinare il flusso dei venti. Ma la cosa più bizzarra è che nell'atmosfera di quel pianeta nuotano/volano pesci molto simili a quelli che vivono nei nostri mari.

A Kazran non costerebbe nulla salvare l'astronave, ma per semplice indifferenza non vuole farlo. Tanto, sostiene, prima o poi tutti si deve morire. Il buon dottore, però, intuisce che non si tratta di una persona inerentemente cattiva, e che si può trovare una via di uscita. Il contesto natalizio, e altri dettagli, gli fanno pensare al Canto di Natale di Charles Dickens, e ne inscena una variazione, mettendo in contatto il Kazran oramai vecchio con lui stesso bambino, creando un cambiamento del carattere dell'individuo.

Kazran, da tutti fino a quel momento considerato persona senza cuore, scoprirà di averlo, se pur molto danneggiato da una triste storia d'amore per una bella fanciulla canterina (opportunamente interpretata da Katherine Jenkins, mezzo soprano gallese).

Istruttivo il passaggio in cui il Dottore tenta di dare una spiegazione scientifica al curioso fenomeno che fa sì che il tempo atmosferico venga domato dal macchinario di Kazran. Siccome la sua spiegazione è "corretta" ma spoetizzante viene tacitato da pesci e umani.

2 commenti:

  1. Stranamente, dopo aver saltato quasi tutti gli speciali di Natale, mi sono soffermato a guardare l'ennesima versione di Racconto di Natale, e non mi è affatto dispiaciuto. Gli sceneggiatori si prendono delle libertà che comunque tornano sempre indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio un recupero degli speciali natalizi, pur non essendo in media all'altezza di questo episodio, forse il meglio riuscito, sono importanti per capire il carattere del Dottore.

      Elimina