Doctor Who - Stagione 6 / Segnali misti

Il doppio episodio precedente, quello dei Doppelgänger, si è concluso con un colpo di scena degno in stile Impero (che colpisce ancora). Anche se a colpire è il misterioso Silenzio che abbiamo visto all'opera nel primo doppio episodio di stagione.

Ora tocca a due episodi, teoricamente singoli, in pratica collegati tra loro, e che si collegano a molti episodi indietro, e ad altri ancora a venire. Il primo dei due è assolutamente imperdibile, ma temo che sia poco comprensibile, e sicuramente meno emozionante, se non ci si è sparati prima un gran quantità di avventure del Dottore e dei suoi associati. Come minimo bisogna aver visto l'episodio doppio della quarta stagione ambientato nel pianeta-biblioteca, il Dottore ai tempi era decimo (David Tennant) e accompagnato da Donna Noble (Catherine Tate), dove compare per la prima volta la vulcanica River Song (Alex Kingston), e tutti i seguenti episodi dove appare nella quinta stagione, il ritorno degli Angeli piangenti, e il doppio episodio finale. Oltre, naturalmente, a tutto quello che è successo nella sesta fino a questo punto.

Giusto quindi il suggerimento di A Gegio film, e tenere bene in mente i meccanismi delle telenovelas, o meglio quelli dei loro antenati, i romanzi di appendice francesi, i feuilleton.

A good man goes to war - Un uomo buono va in guerra

Sono due stagioni che non si capisce bene quale sia la relazione tra l'undicesimo Dottore (Matt Smith) e Amy Pond (Karen Gillan). In particolare, Amy di chi è innamorata? Del fascinoso Dottore, o del più introverso Rory (Arthur Darvill)? Pur avendo sposato il secondo, i dubbi sono legittimi (nel senso che le sceneggiature ci tengono in bilico).

Altro rovello è dato dalla relazione tra River Song (Alex Kingston) e il Dottore. Causa un bizzarro sfasamento temporale, il passato di lei è il futuro di lui, e viceversa. E noi, che seguiamo la linea temporale del Dottore, non sappiamo nulla del passato di lei, se non i pochi indizi che si è fatta sfuggire negli episodi passati.

Ci sarebbero altre cose interessanti da rimarcare, ma preferisco glissare. Fatto è che in questo episodio il tutto verrà chiarito (a meno si sempre possibili colpi di scena futuri, si intende).

Non è chiarissimo chi sia il buon uomo che va alla guerra di cui si parla nel titolo, perché alla guerra ci vanno in due, Rory e il Dottore, e entrambi sono decisamente molto arrabbiati, così arrabbiati che avversari che di solito richiedono una o due puntate per essere sconfitti (i Cybermen) vengono fatti a fettine in un paio di minuti.

Se da una parte c'è il Silenzio con inquietanti alleati (come i monaci senza testa - e non intendo dire che siano sbadati), il Dottore chiede aiuto ad alcuni di coloro che hanno contratto con lui un debito d'onore di quelli difficili da dimenticare.

Il risultato sarà la battaglia di Demons Run, che avrà un esito ambivalente.

Let's kill Hitler - Uccidiamo Hitler

Il Silenzio trama in silenzio (che altro ci si poteva aspettare). Amy e Rory da una parte, e il Dottore per conto suo, cercano Melody, figlia di Amy (e Rory, ma un dubbio ci viene lasciato, che non è possibile risolvere nemmeno con il test del DNA), rapita per farla diventare un arma finale contro il Dottore. Mel, amica di infanzia di Amy e Rory, causa un mezzo disastro e fa in modo che il TARDIS, pur danneggiato, piombi nell'ufficio di Hitler nel 1938, proprio mentre altri tizi che viaggiano nel tempo lo stanno per condannare ad una specie di inferno. Il rovinoso arrivo dei nostri rovina il piano e salva la vita al capo di tutti i nazisti.

Seguono una girandola di eventi che si concludono con un primo tentativo di Dottoricidio da parte di Melody, scampato grazie a un provvidenziale intervento all'ultimo secondo (anzi, tecnicamente eravamo già fuori tempo massimo) di River Song.

In questa puntata cambia la parabola della relazione tra River e il Dottore. Adesso è River ad avere il Dottore nel suo futuro, e il Dottore a cercare di evitare le domande sul passato di lui che ora è lei a non conoscere.

1 commento:

  1. Direi che c'è materiale da una serie, con gli ometti nel corpo del nazista, Hitler, il Dottore, River...loro sintetizzano, in modo rapido e indolore, lasciandoci comunque quasi inebetiti da tante novità. Alla fine rimangono le ultime parole famose di Amy nel finale di stagione, una faccia che manda a quel paese tutti i viaggi nel tempo... Ci arriverai, e riderai...Sono alla 7a stagione, ma per il Torneo devo fermarmi, vai con calma quindi.

    RispondiElimina