Il libro della giungla

Misto di animazione al computer, con un personaggio reale, il protagonista Mowgli (Neel Sethi) e tanta motion capture. Il risultato è da perderci la testa, al punto che all'uscita dal cinema ho sentito una spettatrice chiedere dove fosse stato girato - la risposta è sconcertante, Los Angeles.

La storia segue con solo piccoli cambiamenti la versione classica Disney di mezzo secola fa, che penso tutti conoscano. Il piccolo Mowgli viene adottato da un branco di lupi, grazie all'intercessione della pantera nera Bagheera, che lo ha trovato dopo che la tigre Shere Khan gli ha ucciso il padre. Dopo anni la tigre lo vede e chiede ai lupi di consegnarglielo, il che scatena una serie di tragedie e avventure varie con l'orso Baloo, lo scimmione Re Luigi (*), eccetera. Ridotti di molto i numeri musicali, che comunque fanno capolino.

Doppiaggio di lusso, con Toni Servillo a dar voce a Bagheera (Ben Kingsley), Vittoria Mezzogiorno Kaa (Scarlett Johansson), Neri Marcorè Baloo (Bill Murray).

(*) Che in questa versione mantiene il nome originale, Louie, e diventa così grosso da sembrare un sodale di King Kong. La sua cupezza, invece, ricorda quella Kurz in Apocalypse now.

4 commenti:

  1. Sono scettico nei confronti dei live action Disney, ma questa volta il trailer mi ha fatto una buona impressione. Insomma è una cosa a pelle...
    Lo vedrò presto al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Causa l'affollamento da giornate con lo sconto, io l'ho visto da una fila molto avanzata. Fastidio iniziale, non riuscivo a tenere tutto lo schermo a fuoco, nonostante questo l'effetto delle animazioni è stato eccellente.

      Elimina
  2. ammetto che ero partita con molte aspettative, poi ne ho letto solo male, nei vari cineblog che seguo... il tuo è il primo parere entusiasta, il secondo che raggiunga la sufficienza... bah, valuterò una visione estiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'entusiasmo è per la resa tecnica, veramente eccellente. Forse chi non ne è rimasto soddisfatto è perché non l'ha visto in una sala decentemente attrezzata. M'è spiaciuto che abbiano ridotto la parte musical rispetto l'originale, e ci sono cosettine che non mi hanno entusiasmato nello sviluppo. Ma non capisco come si possa parlarne male. Nostalgia per l'animazione classica?

      Elimina