Voglio la testa di Garcia

Storia bislacca (scritta e diretta da Sam Peckinpah) a cui manca un tocco di black humor per essere perfetta. Il protagonista della vicenda, l'Alfredo Garcia del titolo, per dirne una, muore prima dell'inizio del film per cause completamente estranee allo sviluppo della storia (ubriaco fradicio si schianta in automobile). Lo vediamo in faccia solo in foto e abbiamo solo qualche fugace apparizione di parti del suo cadavere.

A volere la sua testa è un ricco messicano di cui il nostro ha sedotto e abbandonato la figlia, lasciandola pure incinta. Costui non bada a spese e stanzia un milione di dollari, mica bruscolini, causando una mobilitazione delle forze del male che sembra non aspettassero altro.

Un gringo ridotto a fare il pianista fallito (Warren Oates) fiuta la possibilità di fare qualche dollaro, scopre che il Garcia ha preso il cuore (e altro) anche della sua bella, che di mestiere si prostituisce, che costei sa che lui è morto e dove è seppellito. Inizia dunque un percorso alla ricerca del cadavere, per potergli staccare la testa e intascare il bottino.

Le cose però si complicano in modo assurdo - ad esempio arriva Kris Kristofferson in motocicletta e, per motivi poco chiari, tenta di violentare la prostituta innamorata - così che gran parte del cast artistico viene preso a schioppettate (muore tra l'altro l'intera famiglia Garcia, tranne il nonno), il pianista fa amicizia con la testa del morto e assieme cercano di scoprire cosa c'è sotto, il che porta naturalmente ad una altra strage e poi alla ecatombe finale.

Troppi luoghi comuni (messicani che cantano e suonano la chitarra - cielito lindo inclusa - senza requie), e qualche dettaglio involontariamente ridicolo (il machete usato per tagliare la testa di Garcia è smisurato), mi hanno lasciato perplesso, ma tutto sommato non è male.

2 commenti:

  1. Tocca segnarsi questo post, o cancellare il film dal dvd-recorder

    RispondiElimina
  2. Penso che i fratelli Cohen ne potrebbero fare un remake da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina