Doctor Who 7.10 - Rottami spaziali

Come base, questa volta, si prende quella della fantascienza classica, con astronavi e viaggi spaziali, ma senza alieni (a parte Dottore e TARDIS, ovviamente). Però la si vede dal punto di vista poco ortodosso di una piccola azienda che campa raccogliendo detriti nello spazio.

A Gegio film ha la sua versione da raccontare.

Journey to the centre of the TARDIS - Viaggio al centro del TARDIS

I fratelli Van Baalen vagano nello spazio facendo a pezzi quel che trovano per poi rivenderlo come ricambio o materiale di recupero. Vedono il TARDIS, e lo trascinano a bordo, approfittando inconsapevolmente del fatto che il Dottore aveva abbassato tutte le difese per far sì che Clara potesse prendere confidenza con il ponte di comando. Perché, anche se abbiamo visto nell'episodio precedente che il TARDIS (lo so che sarebbe più opportuno dire la TARDIS, ma inveterata abitudine me lo impedisce) sembra meno cauto nei confronti di Clara, non vale ancora il viceversa.

Il TARDIS resta seriamente danneggiato dall'azione dei Van Baalen e questi pensano di ributtarlo nello spazio e andarsene via fischiettando come se nulla fosse, invece vengono trascinati nel TARDIS, dietro miraggio di un favoloso compenso, alla ricerca di Clara che ne è stata inghiottita.

La situazione peggiora col passare del tempo, e verso la fine diventa così drammatica da sembrare senza via di uscita. Un clamoroso paradosso temporale finirà per mettere a posto tutte le cose.

Nell'imperdibile La moglie del Dottore abbiamo avuto modo di sentire la versione del TARDIS, di entrare, per così dire, nella sua mente, mentre all'esplorazione del suo corpo si era dedicato poco tempo, qui i rapporti sono invertiti. Vediamo alcuni ambienti (in particolare la biblioteca), e sentiamo il Dottore affermare che le dimensioni del TARDIS sarebbero infinite. Inutile preoccuparsi di quanto e come questo possa essere considerato vero, ormai dovremmo sapere che il Dottore mente spesso e volentieri.

L'undicesimo Dottore: Matt Smith
Clara: Jenna-Louise Coleman
Gregor Van Baalen: Ashley Walters (noto anche come Asher D)

2 commenti:

  1. Non ho mai pensato che mentisse, anzi, spero siano tutti spunti per varie ed eventuali future.
    Purtroppo non ho registrato la 7.13 (alla terza e quarta replica), e non posso nemmeno commentare lo speciale di anniversario. Spero lo passino al più presto su Rai4, di solito solerte e antologica, ma in questo caso hanno cannato alla grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la prima regola del Dottore, da lui ribadita più volte. Il Dottore mente, fattene una ragione ;-)

      Elimina