Monsieur Lazhar

Film di ambiente scolastico come Detachment - il distacco, con cui condivide toni drammatici che lasciano comunque uno spiraglio all'ottimismo.

In entrambi i film il protagonista è in crisi sin dall'inizio della storia, e forse insegna più come forma di auto-sostegno che altro.

In una scuola elementare canadese la maestra si impicca in aula, al mattino, prima dell'ingresso degli alunni. Ne approfitta Lazhar, algerino da qualche tempo in Canada, per tagliare la complicata procedura di assunzione e farsi prendere come sostituto. Il suo francese e i suoi metodi educativi risultano alieni alla classe, e lui ha qualche grosso problema che non riesce a dire quasi a nessuno, credo nemmeno a se stesso.

Questo strano rapporto, che sembra destinato alla catastrofe, funziona invece abbastanza bene. Anche se solo all'ultimo momento, e in forma allegorica, Lazhar riuscirà a raccontare il suo dramma a quella che forse è la sua unica vera amica.

Una storia molto toccante, raccontata da Philippe Falardeau (sceneggiatura e regista) con gran leggerezza.

2 commenti:

  1. voglio andare a vederlo anche io! esce anche in Francia in questi giorni

    RispondiElimina
  2. Basso costo, attori (almeno a me) sconosciuti, ma buone idee raccontate con partecipazione. Sono contento di averlo visto. Se lo vedi, leggerò con interesse il tuo parere.

    RispondiElimina