Doctor Who - Stagione 6 / Doppelgänger

Superata la parentesi avventurosa della doppietta di episodi precedenti, si torna a seguire il filo principale della stagione, determinato dal primo episodio doppio che l'ha inaugurata.

A dire il vero per gran parte del tempo sembra che si tratti di un'altra avventura a se stante, simile ad altre che altri Dottori avevano avuto in passato (in particolare mi ha fatto pensare a quella del Decimo Dottore quando ha incontrato quell'alieno che si spacciava per Satana), ma poi si evidenzia come faccia parte del disegno complessivo dell'annata.

Uno tsunami solare fa precipitare il TARDIS vicino a una fabbrica futuristica, simile ad un convento medievale, sulla Terra del ventiduesimo secolo.

The rebel flesh - La carne ribelle
The almost people - La quasi gente

Sembra che l'Undicesimo Dottore (Matt Smith) avrebbe voluto farsi questa avventura in solitaria, scaricando Amy (Karen Gillan) e Rory (Arthur Darvill) prima che il ballo cominci, ma una perturbazione solare fa si che tutti e tre, a bordo del TARDIS, arrivino nella Terra del ventiduesimo secolo a visitare una microbica isoletta dominata da un convento medioevale adattato a centro per l'estrazione di un misterioso acido.

Succede che a quel tempo gli umani delegano (delegeranno?) a dei loro cloni i lavori più rischiosi. Questi sono controllati dagli umani, e sono creati da una strana plastica senziente che ne sa più di quello che pensiamo (penseremo) noi. Causa la stessa perturbazione di cui sopra, il contatto cloni-umani va perso, i primi si ribellano, e si creano dinamiche di gruppo piuttosto complicate. Si consideri che anche il Dottore viene clonato, con tutte le complicazioni del caso.

Tra gli umani/cloni hanno un ruolo importante le due donne, Cleaves (Raquel Cassidy), capo della spedizione, che come molte sue colleghe nella serie (mi ha fatto pensare a Adelaide, che era a capo della missione su Marte), e Jennifer (Sarah Smart), la giovane di bottega. Le due si scambiano il ruolo di falco e colomba nei due schieramenti, finché il Dottore e il suo doppio troveranno la soluzione.

La forte critica anticlassista (con gli umani che non riconoscono l'umanità dei cloni, nonostante l'evidenza) viene smorzata da debolezze di sceneggiatura, che rendono un po' tutto il racconto poco lineare.

2 commenti:

  1. Te la prendi comoda, eh? Oggi pomeriggio 5-6 puntate...Butta la pasta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. calma che, come direbbe Gennarino Primo, la calma è calma.

      Elimina