Doctor Who - Stagione 2 / 4

Il quarto DVD della seconda stagione (nuova serie) delle avventure dell'unico signore del tempo superstite nell'universo (almeno nel nostro, chissà se è stata esplorata la possibilità di suoi simili in parallelo) è piuttosto luciferino. Nell'episodio doppio il cattivo è un alieno così curiosamente simile alla rappresentazione "storica" (relativa alle religioni che fanno riferimento alla Bibbia) del demonio da far pensare che ci sia qualche connessione con quel personaggio. Oppure che il tipaccio sia molto astuto e sfrutti la coincidenza per far innervosire i terrestri con cui si trova a che fare. Nell'episodio singolo, invece, il cattivo è un alieno con uno spirito diverso, ma che assume un sembiante umano bizzarramente simile a una tipica rappresentazione ottocentesca di Satana.

Anche in questi episodi, come in tutta la stagione c'è sempre un riferimento a Torchwood, la misteriosa organizzazione segreta inglese che si occupa di analizzare i contatti con gli extraterrestri. E nell'episodio singolo si cita pure il lupo cattivo (che abbiamo scoperto essere legato a Rose) che sembra agire in contrasto a Torchwood.

L'abisso di Satana - The impossible planet, The satan pit

TARDIS porta il Dottore (David Tennant) e Rose (Billie Piper) in un inconcepibile pianeta che è in orbita attorno ad un buco nero, miracolo reso possibile da un incredibile campo gravitazionale di origine ignota. Siamo in un futuro piuttosto remoto, e gli umani (un piccolo gruppo su una agile navicella) non solo sono riusciti ad arrivare fino a lì, ma si sono pure portati dietro una squadra di strani alieni (gli Ood - termine molto simile a odd, ovvero strano) che nulla bramano di più che eseguire ordini altrui. I nostri pronipoti sono arrivati su quell'oscuro e inospitale pianeta attirati dal suo mistero, sperando di poterci cavare fuori un qualche utile. E invece scoprono che si tratta della prigione di un orrendo alieno piuttosto cattivello.

La nuova vena empatica di Rose, che tanto aveva funzionato nel precedente episodio, qui rischia di portare la storia alla catastrofe, ma riesce anche a farle salvare la situazione in extremis. Scientificamente parlando, è uno degli episodi più azzardati che io abbia visto (e l'accuratezza scientifica non è certo una delle massime preoccupazioni degli sceneggiatori), nonostante questo è anche tra le cose che mi son piaciute di più, in particolare la prima parte.

Sulle tracce del mito - Love & monsters

Bruttino il titolo italiano, che trascura in pieno l'originale in cui si fa notare come anche il buon dottore sia, per quanto inconsapevolmente, anche lui una sorta di mostro. Non certo come il suo nemico di questa puntata, un orrido bestione che assorbe gli umani (e vorrebbe assorbire anche il dottore), ma anche la sua compagnia è piuttosto pericolosa.

Curiosità dell'episodio è che la coppia protagonista della serie qui appare subalterna a tale Elton (Marc Warren) che racconta in prima persona la sua esperienza di incontro col dottore. L'impacciato Elton trova l'amore in una quasi altrettanto timida Ursula (Shirley Henderson), finiscono però in un gioco più grande di loro, e rischiano di finire molto male.

Nessun commento:

Posta un commento