Doctor Who - Stagione 2 / 1

Cambio di Dottore, Christopher Eccleston ci ha abbandonato, e ci tocca ripartire da capo con David Tennant. Il resto del cast è immutato, con Rosie (Billie Piper) che continua a viaggiare nel tempo come passeggera a titolo gratuito del TARDIS.

L'invasione di Natale - The Christmas invasion

In realtà non è il primo episodio della seconda stagione, ma lo Speciale Natalizio che occupa l'interregno invernale.

E' Natale, e il Dottore dorme a più non posso, stremato dalla fatica della reincarnazione. Proprio in questo frangente i Sycorax, bellicoso popolo spaziale, si appresta ad invadere la Terra. Per esigenze produttive, invece di puntare sugli USA arrivano a Londra, dove il primo ministro è la signora che ben si era comportata come unica parlamentare disponibile nel momento del bisogno, quando si era dovuto fronteggiare l'emergenza della quasi terza guerra mondiale. Qui invece riuscirà a fare arrabbiare il buon Dottore.

La carica emotiva del cambio di sembianze del Dottore è elevata, e in questa prima puntata non è solo Rosie ad essere perplessa. In questo episodio il Dottore sembra quasi diventare una sorta di Batman, chiamato per contrastare una minaccia, ma lo sviluppo è decisamente diverso.

C'è inoltre una esplicita citazione della guida galattica per gli autostoppisti, con il Dottore che riprende le forze grazie ad una tazza di buon tè, e che affronta il capo dei Sycorax in singolar tenzone in pigiama, alla Arthur Dent, come lui stesso ammette.

La vendetta di Cassandra - New Earth

Primo vero episodio della seconda serie, saltiamo nel futuro, anno cinque miliardi e poco più. La Terra è esplosa, come avevamo visto nell'episodio della letterale fine del mondo, ma gli umani, per quanto mutati, esistono ancora e si sono trasferiti su Nuova Terra. I nostri vanno a New New York (anche se in realtà sarebbe New New New New New ... York) in quanto il Dottore ha ricevuto una convocazione dalla Faccia di Boe, che non se la passa benissimo. Nel contempo incontrano pure Cassandra, anche lei incontrata in quell'episodio, che si vuole vendicare di come è stata, a suo parere, maltrattata.

Cassandra possederà (in senso paranormale) sia Rosie sia il Dottore, prima di decidere, con un repentino cambio di opinione, che forse è giusto accettare quando il proprio tempo finisce.

In parallelo si svolge una vicenda quasi-zombie, anche questa affrontata, come spesso avviene in questa serie, in modo piuttosto anticonvenzionale.

2 commenti:

  1. Buonasera,
    adoro particolarmente quella puntata tra la prima e seconda stagione. Si poi la citazione della guida è la ciliegina sulla torta... grande David Tennant in accappatoio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te :) Per me il decimo dottore è ancora storia troppo recente, ma già ho visto un'altra puntata e il legame affettivo sta crescendo.

      Elimina