Doctor Who - Stagione 1 / 4

Finale col botto (non solo metaforico) per la prima stagione della nuova vita del Dottore. Continua la partecipazione del capitano Jack Harkness (John Barrowman) che segue i due viaggiatori nel tempo fino al termine della loro avventura. Sappiamo già che il nono dottore (Christopher Eccleston) dovrà cedere il passo alla sua decima incarnazione (David Tennant), ci resta da scoprire come e perché.

Boom town - Città esplosiva

Tornati a Cardiff nel tempo corrente, Rose (Billie Piper) ne approfitta per attirare con uno stratagemma il suo fidanzato londinese, per cercare di mantenere un legame (anche) con lui. Ma il dottore si accorge che gli Slitheen non sono stati completamente distrutti nella terza guerra mondiale. Una di loro vuole distruggere Cardiff (e, incidentalmente, tutto il mondo) in modo da trovarsi una via di uscita dalla Terra. Una Slitheen non ha chance contro il Dottore ma, una volta catturata, è lecito punirla in modo disumano? Il TARDIS troverà una via di uscita al dilemma. A proposito del quale, in questo episodio scopriamo come mai ha le sembianze di una cabina della polizia inglese di mezzo secolo fa, spiegazione che implica la sua imperfezione, e conferma il bizzarro senso dell'umorismo del Dottore.

Bad wolf / The parting of the ways - Padroni dell'universo

Doppio episodio finale. Dottore, Rose, e Capitano vengono attirati sul satellite televisivo già visitato in The long game. Dal primo passaggio sono passati cento anni (siamo dunque nell'anno di grazia 200100), ma la situazione è cambiata in peggio. Se prima gli umani erano bombardati da notizie aggiustate, ora a dominare incontrastati sono i reality. Rose finisce in una versione del Weakest link (crudele programma quiz molto noto nel mondo, e in particolare in UK, in Italia invece ha avuto una vita molto breve come Anello debole) dove i concorrenti sconfitti vengono polverizzati dal conduttore - anndroide (gioco di parole sulla affilata conduttrice originale, Anne Robinson). Il capitano finisce in una di quelle trasmissioni in cui si rifà il look del partecipante, qui la variante è che non ci si ferma davanti a niente, e infatti gli vogliono segare via la testa, per vedere che effetto fa. Il Dottore finisce in una edizione del Grande Fratello, dove chi viene buttato fuori dalla casa non torna alla vita di tutti i giorni.

Ma chi è dietro a questa assurda variante della televisione di intrattenimento? Niente meno che i Dalek! Questa volta il Dottore non perde il suo sangue freddo ma, messo alle strette, tra diventare uno sterminatore come i suoi arci-nemici o arrendersi, sembra non avere grandi prospettive. Una serie di colpi di scena permettono di arrivare ad una specie di lieto fine.

Nel corso della vicenda, la sceneggiatura (del solito Russell T. Davies) offre una spiegazione all'inspiegabile ovvero, perché mai non usare il TARDIS per tornare una settimana indietro e fregare i Dalek? Semplice, dice il Dottore, perché ... non si può (!). Il TARDIS creerebbe infatti con il suo apparire una nuova linea temporale che, come direbbe il conte Mascetti, è antani, proprio come se fosse antani.

Nessun commento:

Posta un commento