Doctor Who - Stagione 1 / 2

Succulento terzetto di episodi, dove i primi due sono un mega-episodio spezzato per rispettare la tempistica televisiva, e in italiano si intitolano, per l'appunto, Alieni a Londra parte uno e due, ma in originale Aliens of London e World War Three.

Il Dottore (Christopher Eccleston) e la passeggera a titolo gratuito Rose (Billie Piper), tornano al tempo corrente (per quanto questo possa voler dire qualcosa), dopo aver visto la letterale fine del mondo che avverrà tra cinque miliardi di anni. Curiosamente non si accenna al salto indietro, piuttosto memorabile anche solo per l'incontro con Charles Dickens, del terzo episodio. Sarà perché quello era l'unico del gruppo precedente a non essere stato scritto da Russell T. Davies, che qui torna alla penna. Sappiamo già che TARDIS ha le sue imperfezioni, e qui ce le dimostra, sbagliando di un anno la data del rientro, così che Rose risulti scomparsa per un anno, con tutte le conseguenze del caso. Uno potrebbe dire, ma perché, scoperto l'inghippo, non hanno fatto un saltino all'indietro nel tempo per riaggiustare la situazione? La risposta è semplice, e riguarda più l'impossibilità di far quadrare una sceneggiatura che includa salti nel tempo che i limiti di TARDIS.

In questo episodio ci viene detta l'età del Dottore (novecento anni), e si incontra una banda di delinquenti extraterrestri, gli Slitheen, che per far soldi non esiterebbero a distruggere la Terra. Si approfitta del ritorno a casa di Rose anche per migliorare l'immagine del fidanzato ufficiale di Rose (povero diavolo).

Dalek è scritto da Robert Shearman, e narra di come TARDIS porti i due viaggiatori nel futuro prossimo (che è già diventato passato, infatti si dice esplicitamente che è il 2012), attirato dalla richiesta di aiuto di un extraterrestre prigioniero di un estroso miliardario americano. Facciamo dunque la conoscenza dei Dalek, la razza che ha combattuto la feroce guerra contro i Signori del Tempo, che ha portato al bel risultato di distruggere tutti quanti. Il supposto unico superstite ci terrebbe a finire il lavoretto, terminando anche il Dottore ma, come possiamo aspettarci, le cose andranno diversamente.

E' il primo episodio (almeno della nuova serie) in cui il Dottore perde il suo disincantato buonumore. Gli viene fatto anche un controllo medico, da cui si scopre che ha due cuori. Rose ne approfitta per fare un'altra conquista, complicando ulteriormente la sua situazione sentimentale.

2 commenti:

  1. Il mio doctor Who preferito è Matt Smith! Ho iniziato a seguire la serie per lui e quella sua adorabile faccia strana. ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'undicesimo Dottore è ben lontano nel mio futuro. Il corrente (Eccleston) è solo il nono, completerà questa (unica per lui) stagione e si rigenererà in David Tennant, che resterà Dottore per tre stagioni.

      Elimina