Kung fu panda 3

La saga di Po, panda sovrappeso e dal comprendonio limitato, giunge alla sua terza puntata. E il problema degli sceneggiatori è sempre lo stesso, che fargli fare adesso? Succede così che l'avversario di turno, Kai, uno yak di pessimo carattere, sia addirittura un essere sovrumano. Kai era in quello che occhio e croce sembrerebbe una specie di regno dell'oltretomba (scarsamente) abitato da chi è stato un personaggio ragguardevole sulla Terra. Ma lui non si trova bene lì, anche perché ci è stato spedito contro la sua volontà da Oogway, la tartaruga che in KFP 1 ha scelto Po come Guerriero Dragone (*). Sia come sia, sconfigge tutti i maestri che incontra nel Regno degli Spiriti, ne ruba l'energia vitale (**) e in questo modo riesce a tornare nel nostro mondo.

Il suo obiettivo è vendicarsi di Oogway, distruggendo tutto quello che ha fatto, ivi inclusi Po e i suoi compagni di combattimento, i cinque cicloni.

La via che dovrà seguire Po per opporsi a questo folle piano è piuttosto tortuosa, e passerà per la scoperta del suo vero padre, un recondito villaggio montano in cui si sono ritirati tutti i panda, la scoperta del suo vero essere, inclusa l'accettazione della sua bizzarra situazione familiare, e dettagli associati.

A mio gusto, la parte migliore del film è quella in cui Po deve organizzare una resistenza contro Kai, ma può contare solo su Tigre e una popolazione di pacioccosi panda che sembrano del tutto inadatti a qualunque forma di combattimento. Che poi mi ha ricordato molto I tre amigos! di John Landis, di cui ho il DVD da qualche parte, dovrò rivedermelo.

Doppiaggio italiano dimenticabile, in originale il supercattivo Kai era interpretato da J.K. Simmons.

(*) In originale inglese Dragon Warrior. Io preferirei chiamarlo Guerriero Drago.
(**) Il "chi", da pronunciarsi con la c dolce, "ci".

6 commenti:

  1. I tre Amigos è uno dei miei film preferiti, anche se ha qualche difetto (e chi non ne ha?)
    Se lo rivedi faccelo sapere... e ne parleremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti anni che non lo rivedo, ma al solo pensarci mi sono messo a ridere da solo.

      Elimina
  2. Da fan della saga di Kung Fu Panda, devo dire che l'ho apprezzato...
    Mi è solo parso il più fiacco dei tre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto più del due ma meno dell'uno. Il due però aveva dalla sua uno strepitoso pavone che era una vera e propria festa per gli occhi.

      Elimina
  3. Purtroppo sono digiuna di questa saga, anche se devo dire che i personaggi mi sono molto simpatici.
    Chissà non sia la volta buona per ammirarli..
    Buon w/e e un abbraccio!

    RispondiElimina