Doctor Who - Stagione 5 / Gli Angeli Piangenti

Primo episodio doppio per l'undicesimo Dottore (un Matt Smith che non riesce a farmi dimenticare il suo predecessore) in cui riappaiono i funesti Angeli Piangenti, visti nell'eccellente episodio Blink - Colpo d'occhio della terza stagione, e la futura moglie del Dottore, River Song (Alex Kingston), a sua volta già vista nel doppio episodio del pianeta-biblioteca nella quarta stagione.

The time of Angels - Il tempo degli Angeli / Flesh and stone - Carne e pietra

Tra il Dottore e sua moglie ci si mette di mezzo, come ci si poteva aspettare, il tempo. Per qualche strano motivo i due si incontrano incasinando le proprie linee temporali e, sapendo che conoscere il futuro rischia di incasinare ancor di più le cose, ognuno nasconde all'altro quello che sa dovrà avvenire (per uno il futuro dell'altro è il suo passato), in un garbuglio che sembra si autoalimenti.

Fatto è che il Dottore, in compagnia di Amelia Pond (Karen Gillan), viene attirato dalla moglie in una caccia ad un astronave, la Byzantium, che finisce su un pianeta, Alfava Metraxis, e più precisamente in un grandioso tempio abbandonato e ora infestato da Angeli Piangenti, alieni mortali che mutano in statue di pietra quando sono visti.

La dottoressa Song agisce in collaborazione (la cosa è un po' complicata) con un battaglione di religiosi comandati da Padre Ottaviano (Iain Glen), che fanno la fine dei dieci piccoli indiani.

Complicazione aggiuntiva, la crepa spazio-temporale che perseguita Amy si fa viva anche qui, e rischia di mangiarsi tutti quanti.

2 commenti:

  1. Tutto torna, pure nella mia memoria, ma....La moglie?!?!?!? Siamo sicuri? C'è assolutamente una serie di scene, di qui a venire, ma, come dici te, anche negli episodi precendenti, che ti fanno dubitare che la serie vada avanti solo per due o tre stagioni: l'hanno pensata in grande, perché la produzione della BBC non bada a spese, ma anche perché pensano ad un futuro neanche troppo vicino o immaginabile...a meno che le mie info siano di seconda mano e trapassate. Niente spoiler, please...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei che dirti sul futuro della serie. Ho cominciato dall'inizio e la sto seguendo mantenendo la cronologia originale. Ci sono già abbastanza complicazioni temporali così. Del matrimonio tra Dottore e River Song a questo punto so solo che avverrà nel futuro del Dottore, ed è avvenuto nel passato di River. E che lei prende in giro lui (sia in versione 10 che 11) dandogli del giovincello.

      Tutto ciò mi fa pensare che potresti aver ragione tu, e che la storia possa continuare molto a lungo. Ma chi può dirlo? (A parte chi ha già visto le stagioni successive, intendo).

      Elimina