La talpa

Bella regia (Tomas Alfredson, quello di Lasciami entrare, poi rifatto come Let me in, e noto da noi come Blood story) e cast strepitoso (Gary Oldman, Mark Strong, Colin Firth, John Hurt, Toby Jones, Tom Hardy, ...).

La storia però non mi ha preso. Basata su un romanzo di John le Carré (che è anche tra i produttori e ha pure una particina), è una storia anni settanta della guerra spionistica tra i due blocchi contrapposti del tempo. Basata con molta libertà sulla vicenda di personaggi di alto livello del servizio segreto inglese che in realtà lavoravano per i sovietici. Molto grigiume, trame contrapposte, mosse e contromosse da scacchisti ma, francamente, non sono riuscito ad appassionarmi.

Protagonista assoluto Oldman, in una parte che avrei visto bene affidata a Michael Caine, ma una ventina di anni fa. Bravo in un ruolo molto misurato, dove gran parte del senso dell'interpretazione viene dato muovendo millimetricamente pochi muscoli.

Il titolo originale, Tinker Tailor Soldier Spy, deriva da una filastrocca usata per far la conta (tipo Anghingò, tre civette sul comò - o Sotto il ponte di Baracca), evidentemente intraducibile.

6 commenti:

  1. A me è piaciuto (lo recensirò). Avendo già letto il romanzo, mi è mancato l'effetto sorpresa!
    Grande Oldman, un po' meno Firth...

    RispondiElimina
  2. Mi riprometto di vederlo in questi giorni. Il periodo storico è interessante e potrebbe essere una bella pellicola...vedremo

    RispondiElimina
  3. @Roscio: Benvenuto :) Se ti interessa il periodo e la vicenda, credo che il film ti piacerà.

    @Bibliofilo: Lo ammetto, l'unico problema del film era nello spettatore (io) che non si è fatto prendere dallo sviluppo. Boh, magari semplicemente non era la giornata giusta.

    RispondiElimina
  4. Mi dicono che la trama è complicata, ma merita lo stesso la possibilità di pensare di andare al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che ti hanno detto bene, sia per la complicazione (mosse e contromosse, finte e controfinte, spionaggio e controspionaggio) sia per la qualità del prodotto.

      Elimina
  5. E va bene, farò il sacrificio di pensare di andare a vederlo. Ho scritto proprio così....:-)

    RispondiElimina