La rapina perfetta

Una banda scalcagnata rapina una banca con la tecnica de I soliti ignoti, o meglio di Criminali da strapazzo, visto che passano da sotto. La parte complicata viene dopo. Di perfetto c'è ben boco (e infatti il titolo originale è un neutro The Bank Job).

Sotto molto punti di vista mi è sembrato inferiore al paragonabile Ocean's eleven, ma si salva nel paragone per una sceneggiatura più interessante, approssimativamente basata su fatti e personaggi reali anche se, dato che poco si sa di come siano davvero andate le cose, la fantasia degli autori (Dick Clement e Ian La Frenais) ha avuto modo di galoppare indisturbata. Cade nel finale con un banale happy ending, ma regge per un'ora e mezza nonostante un complicato gioco ad incastri che coinvolge un leader nero che posa alla Malcom X ma nasconde traffici da gangster, una principessa dai costumi molto leggeri, poliziotti corrotti, servizi segreti, piccoli e grossi delinquenti e altro ancora.

Strana regia di Roger Donaldson che mi pare poco ferma nella prima mezz'ora, quasi come se questa parte fosse originariamente più lunga e al montaggio sia stata accorciata sforbiciando a destra e a manca. Molto più sesso di quanto ci si aspetti da una pellicola del genere, giustificato dall'ambientazione nei primi anni settanta. Curiosa la parte in cui i delinquenti raggiungono il covo dopo la rapina, ricorda vagamente la stessa fase de Un pesce di nome Wanda.

Protagonista Jason Statham, non al massimo, nel ruolo del capobanda più per caso che per vocazione, Saffron Burrows ha il ruolo della bella (che le si addice), Daniel Mays fa il simpatico che finisce male.

2 commenti:

  1. Aimè non l'ho visto.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Non ti sei perso poi molto, le tue strisce sono molto meglio :D

    RispondiElimina